Un triangolo scaleno è un triangolo in cui tutti e tre i lati hanno lunghezze diverse. Da qui segue logicamente che tutti e tre gli angoli sono di dimensioni diverse, ma come con qualsiasi altro tipo di triangolo, la loro somma è esattamente 180 gradi. Un triangolo scaleno in base ai suoi angoli può cadere in tutti e tre i diversi tipi di triangoli (triangolo rettangolo, triangolo acuto e triangolo ottuso).
Di seguito in questa pagina puoi vedere le formule che possono essere utilizzate per calcolare il perimetro e l’area di un triangolo scaleno. Oltre alle formule, sia per il perimetro che per l’area di un triangolo equilatero, puoi guardare diversi esempi con soluzioni complete in forma di testo e video. Questo ampio fondo di esempi risolti ti consentirà di ricordare per sempre come determinare questi valori caratteristici per qualsiasi triangolo.
Perimetro di un triangolo scaleno
Per calcolare il perimetro, devi calcolare la somma delle lunghezze di tutti e tre i suoi lati. Questa procedura per un triangolo scaleno significa che verrà calcolata la somma di tre diverse lunghezze.
Diamo un’occhiata ad un esempio che calcola il perimetro!
Esempio 1. Qual è il perimetro di un triangolo i cui lati sono a=5 cm, b=8 cm e c=11 cm?
Le informazioni sulle lunghezze dei lati del triangolo dall’esempio sopra mostrano chiaramente che il triangolo è a più lati perché i suoi lati hanno lunghezze diverse. La formula per calcolarne il perimetro è:
Nel primo passaggio sostituiamo i valori indicati per le lunghezze dei lati nel posto appropriato!
Alla fine non resta che calcolare la loro somma!
Il perimetro è 24 centimetri!
Ulteriori esempi del perimetro possono essere visti nel video qui sotto su questo stesso sito!
Area di un triangolo scaleno
L’area di un triangolo scaleno può essere calcolata utilizzando la formula:
Informazioni sufficienti per calcolare l’area sono la lunghezza di uno dei suoi lati e la corrispondente altezza che ad esso si abbassa. Se ci vengono forniti questi dati, allora il calcolo per ottenere l’area è molto semplice! Guarda l’esempio qui sotto!
Esempio 2. Qual è l’area di un triangolo scaleno se uno dei suoi lati ha una lunghezza di 20 dm e la sua altezza corrispondente abbassata ad esso ha una lunghezza di 4 dm?
Per prima cosa trasferiamo i valori indicati dal problema alla formula dell’area di un triangolo scaleno!
Quindi calcoliamo il prodotto dei numeri al numeratore!
Infine, dividiamo per il numero 2 per ottenere il valore esatto dell’area del triangolo scaleno.
L’area è 40 decimetri quadrati.
L’area di un triangolo scaleno può essere calcolata applicando la formula di Erone. Se vuoi approfondire questo metodo, ti basterà cliccare sul testo colorato nella frase precedente e seguire le istruzioni nella nuova pagina web a cui accederai.
Ulteriori esempi e compiti
Per avere a tua disposizione quanti più esempi possibili, ti offriamo la possibilità di averli tutti in formato video. Fai clic sul video per visualizzare un numero enorme di problemi risolti ed esempi di calcolo del perimetro e dell’area. All’inizio del video potrete vedere esempi di perimetro, mentre nel seguito del video vedrete anche esempi di determinazione dell’area.
Scrivi le tue impressioni sull’utilizzo del nostro sito web e dei materiali didattici in un commento in fondo a questo sito!
Tags: Area, Esempi, Formula, Perimetro, Problema, Scaleno, Triangolo