Un triangolo equilatero è qualsiasi triangolo che abbia tre lati di uguale lunghezza! Di seguito in questa pagina descriveremo ulteriori funzionalità su questo tipo di triangolo.
In un triangolo equilatero i suoi angoli sono sempre uguali tra loro. La loro dimensione è di 60 gradi! Ogni triangolo equilatero ha questa dimensione dell’angolo.
Ciascuno dei tre lati di questo tipo di triangolo è indicato con la lettera a, perché tutti e tre i lati sono uguali tra loro. Di seguito in questa pagina puoi leggere ulteriori informazioni sulle formule più importanti che possono essere utilizzate per calcolare le caratteristiche importanti che descrivono!
Perimetro di un triangolo equilatero
Per calcolare la lunghezza del perimetro di un triangolo equilatero è sufficiente calcolare la somma delle lunghezze di tutti e tre i suoi lati. La formula per calcolare il perimetro è riportata di seguito!
Poiché la lunghezza di tutti e tre i lati è uguale, possiamo determinare il perimetro con l’aiuto della formula abbreviata, presentata sotto forma di prodotto della lunghezza del lato con il numero 3!
Guarda l’esempio con il numero 1 in cui viene determinato il perimetro di un tale triangolo!
Esempio 1. Calcola la lunghezza del perimetro di un triangolo equilatero che ha il lato lungo 15 centimetri!
Il calcolo è molto semplice. Abbiamo due possibilità! Puoi calcolare la somma di tre lati lunghi 15 centimetri oppure moltiplicare la lunghezza del lato di 15 centimetri per il numero 3! Di seguito puoi vedere come è stato risolto il problema utilizzando la seconda formula.
Area di un triangolo equilatero
L’area può essere calcolata con una formula che utilizza i dati sulla lunghezza del lato del triangolo e sulla lunghezza della sua altezza. Poiché tutti i lati e tutte le altezze in questo triangolo sono uguali tra loro, non importa quale lato e quale altezza abbiano dati per la loro lunghezza. Semplicemente basta sapere quanto è lungo uno dei lati e una delle altezze! La formula per calcolare l’area di un triangolo è:
Il secondo esempio qui sotto è un esempio di problema di matematica che calcola l’area di un triangolo equilatero! Dai un’occhiata a questo esempio qui sotto!
Esempio 2. Calcola l’area di un triangolo equilatero che ha un lato lungo 5 centimetri e un’altezza lunga 2 centimetri.
Applichiamo la formula per l’area! Sostituendo i valori indicati nell’attività, si ottiene la seguente espressione:
Dopo aver calcolato il prodotto, si ottiene il valore dell’area del triangolo equilatero!
L’area del triangolo equilatero dell’esempio numero 2 è di 5 centimetri quadrati!
Formule aggiuntive
Oltre alla formula che può aiutarti a calcolare l’area di qualsiasi triangolo, per un triangolo equilatero è possibile utilizzare due formule aggiuntive.
La prima formula aggiuntiva comprende solo la lunghezza del lato. Questa formula è simile alla seguente:
La seconda formula riguarda solo la lunghezza di una delle altezze. Questa formula aggiuntiva è simile alla seguente:
Tuttavia, l’utilizzo di queste due ulteriori dovrebbe avvenire con gli studenti che già conoscono il significato e l’utilizzo dell’operazione matematica rooting! Naturalmente, d’altro canto, queste formule offrono maggiori possibilità di calcolo perché prevedono la conoscenza di un solo dato, la lunghezza del lato o la lunghezza dell’altezza. In combinazione con l’uso del teorema di Pitagora, l’informazione che in una certa combinazione di figure geometriche e corpi geometrici è molto utile e offre l’opportunità di risolvere problemi matematici problematici!
Se si conosce la lunghezza del lato, la sua altezza può essere calcolata utilizzando la formula:
Con un triangolo equilatero si può costruire un cerchio descritto, ma si può costruire anche un cerchio inscritto!
Esempi video
Il video qui sotto può aiutarti a rivedere esempi più risolti con problemi di matematica che coinvolgono il calcolo del perimetro e dell’area di un triangolo isoscele! Ti consigliamo di dare un’occhiata anche a questi esempi!
Clicca qui per dare un’occhiata al nostro canale YouTube!
Tags: Area, Equilatero, Esempi, Formula, Perimetro, Problema, Triangolo