Questa pagina contiene informazioni precise e dettagliate su quali tipi di angoli esistono in base alla loro dimensione. Qui puoi vedere una spiegazione, una classificazione e una visualizzazione grafica con un’immagine per ogni tipo di angolo fino a 360 gradi. Tutte le misurazioni in questa pagina sono in gradi. In uno dei nostri prossimi post potrete vedere come le misure possono essere trasformate a seconda delle necessità.
Tipi di angoli fino a 360 gradi
Di seguito puoi leggere informazioni dettagliate sui tipi di angoli che hanno un massimo di 360 gradi. Fino a questo valore massimo della dimensione dell’angolo, possiamo parlare dei seguenti tipi di angoli:
- Un angolo acuto è qualsiasi angolo inferiore a 90 gradi (a<90).
- Un angolo retto è un angolo che misura esattamente 90 gradi (a=90)
- Un angolo ottuso è qualsiasi angolo maggiore di 90 e minore di 180 gradi (90<a<180).
- Un angolo piatto è un angolo che misura esattamente 180 gradi (a=180)
- Un angolo concavo è qualsiasi angolo maggiore di 180 e minore di 360 gradi 180<a<360
- Un angolo giro è un angolo che misura esattamente 360 gradi (a=360)
* In tutte le immagini sottostanti, il primo tratto di ciascun angolo è colorato di rosso e il secondo tratto è colorato di blu. Questo ti aiuterà a ottenere una buona visione di diversi tipi di angoli che variano in dimensioni fino a 360 gradi!
Angolo acuto
Un angolo acuto è qualsiasi angolo maggiore di 0 gradi e inferiore a 90 gradi. Ad esempio, gli angoli che hanno una dimensione di 11, 34, 25, 18, 88 o 67 gradi sono angoli che rientrano nella classe degli angoli acuti. Se l’angolo è maggiore di 90 gradi, allora quell’angolo non è sicuramente un angolo acuto. Sotto nell’immagine puoi vedere come appare un angolo acuto!
Un angolo retto
Un angolo retto è un angolo la cui dimensione è esattamente 90 gradi. Se l’angolo indicato non è esattamente 90 gradi, allora si può dire con certezza che non è un angolo retto. Guarda l’immagine qui sotto che ha una vista ad angolo retto!
Angolo ottuso
Un angolo ottuso è qualsiasi angolo maggiore di 90 gradi e minore di 180 gradi. Ad esempio, gli angoli che misurano 91, 100, 115, 160, 177 o 179 gradi sono angoli che rientrano nella classe degli angoli ottusi. Vedi un esempio di angolo ottuso nell’immagine qui sotto!
Angolo piatto
Un angolo piatto è un angolo la cui ampiezza è esattamente 180 gradi. Se l’angolo indicato non è esattamente 180 gradi, allora si può dire con certezza che non è un angolo piatto. Guarda l’immagine qui sotto che ha un angolo piatto!
Angolo concavo
Un angolo concavo è qualsiasi angolo maggiore di 180 gradi e minore di 360 gradi. Ad esempio, gli angoli che misurano 181, 200, 215, 260, 277 o 359 gradi sono angoli che rientrano nella classe degli angoli concavi. Guarda un esempio di angolo concavo nell’immagine qui sotto!
Angolo giro
Un angolo giro include un cerchio completo se misura esattamente 360 gradi. Un angolo giro è un angolo che misura esattamente 360 gradi!
Presentazione video Tipi di angoli
Ti consigliamo di guardare il nostro video sui tipi di angoli. Qui in questo video puoi vedere visivamente in quale intervallo di valori si trova il tipo di angolo. È bello imparare a riconoscere e utilizzare diversi tipi di angolazioni nelle tue attività quotidiane. Guarda il video!
Se sei un nostro lettore, significa che hai il diritto di partecipare alla creazione di idee relative alle nostre future guide e tutorial che sono qui per aiutare i nostri lettori. Se hai un’idea che desideri condividere con noi, ti invitiamo a farlo ora!
Tags: Acuto, Angoli, Concavo, Giro, Ottuso, Piatto, Retto, Tipi