Semplificare dei radici è una delle procedure matematiche più importanti che dovrebbe essere chiara a qualsiasi studente se vuole progredire con successo nello studio della matematica! La procedura per semplificare le radici è importante perché quando si risolvono problemi con le radici, le radici con cui lavoriamo o la radice che è la soluzione del problema matematico dovrebbero essere sempre semplificate all’inizio o alla fine.
Quando si pratica la maggior parte delle operazioni matematiche con radici, la semplificazione è una procedura inevitabile!
Vediamo allora come fare attenzione a semplificare dei radici negli esempi concreti che trovate in abbondanza qui sotto! Alcuni dei problemi di matematica che semplificano la radice si trovano proprio su questo sito, mentre tantissimi esempi possono essere trovati nel video in fondo!
Procedura per semplificare dei radici
Ancor prima di iniziare con le regole concrete per semplificare le radici, devi sapere che non tutte le radici possono essere semplificate! La semplificazione è possibile in alcune situazioni, mentre in altre è impossibile.
Quando semplifichiamo le radici, dovremmo provare a dividere il numero sotto la radice in multipli, e se un multiplo da solo è un quadrato intero di un dato numero, possiamo rimuoverlo prima della radice come numero intero. Per avere successo nell’esercitare questa procedura matematica è necessaria molta pratica nel scomporre i diversi numeri in quante più combinazioni di multipli possibili.
Ma non siate nervosi, la procedura può essere praticata molto facilmente, quindi ogni studente può utilizzarla con facilità. Il nostro video con molti esempi in fondo a questa pagina web fa proprio questo e ti dà pratica nella semplificare dei radici!
Esempi di semplificazione delle radici
Vediamo finalmente in alcuni esempi come dovremmo procedere per semplificare dei radici!
Esempio 1. Semplifica la radice della figura seguente!
Il numero 20, che è sotto il segno della radice, può essere diviso in multipli in questo modo:
Dato che la radice di 4 è 2, il numero 2 può essere tolto prima della radice! Dopo la semplificazione, la radice iniziale ottiene questa variante:
Esempio 2. Semplifica la radice della figura seguente!
Dividiamo il numero 48 in multipli in questo modo:
Dato che la radice di 16 è 4, il numero 4 può essere tolto prima della radice! Dopo la semplificazione, la radice iniziale ottiene questa variante:
Esempio 3. Semplifica la radice della figura seguente!
Dividiamo il numero 98 in multipli in questo modo:
Poiché la radice di 49 è 7, il numero 7 può essere tolto prima della radice! Dopo la semplificazione, la radice iniziale ottiene questa variante:
I tre esempi che abbiamo risolto e spiegato sopra mostrano che semplificare dei radici è una procedura matematica semplice. Il nostro consiglio è di dedicargli qualche minuto del vostro tempo perché è un procedimento matematico molto importante!
Una serie di esempi video
Il materiale video di seguito contiene un numero enorme di esempi con radici semplificate utilizzando diversi metodi di risoluzione. Ti consigliamo di prestargli attenzione per imparare a fondo come semplificare le radici. Rivedere un gran numero di esempi ti aiuta ad acquisire la capacità di risolvere questo tipo di problemi di matematica in modo rapido e accurato!
Tags: Dei, Esempi, Radice, Radici, Semplificazione