Cosa mostra la seconda legge di Newton? Questa legge mostra la connessione tra la forza che agisce su un dato corpo, la massa del corpo e l’accelerazione con cui il corpo si muove! La formula è molto semplice e recita:
La forza che agisce su un dato corpo può essere calcolata come il prodotto tra la massa del corpo e l’accelerazione con cui il corpo si muove.
La formula che può essere utilizzata per calcolare la massa utilizzando la forza e l’accelerazione è:
La formula che può essere utilizzata per calcolare l’accelerazione con cui un corpo si muove utilizzando forza e massa è:
Spiegazione della seconda legge di Newton
La forza che agisce su un corpo e l’accelerazione con cui il corpo si muove sono quantità direttamente proporzionali. È ben chiaro a tutti noi che maggiore è la forza che agisce su un dato corpo, maggiore sarà l’accelerazione con cui il corpo si muoverà.
Anche la forza e la massa sono quantità direttamente proporzionali. Maggiore è la massa del corpo, maggiore è la forza che dobbiamo utilizzare per muovere il corpo con una determinata accelerazione.
Il significato della seconda legge di Newton si vede chiaramente da queste due conclusioni!
Poiché la massa del corpo e l’accelerazione con cui il corpo si muove sono direttamente proporzionali alla forza che agisce sul corpo, è il loro prodotto che ci permette di determinare l’entità della forza.
Cosa mostra la prima legge di Isaac Newton?
Applicazione
La seconda legge di Newton trova enorme applicazione nella risoluzione di un gran numero di problemi fisici e compiti fisici. Di seguito ti mostreremo come risolvere un semplice problema di fisica, ma la legge stessa può essere applicata a problemi molto più complicati.
1. Calcola l’intensità della forza che consente a un corpo con una massa di 15 chilogrammi di muoversi con un’accelerazione di 4 metri al secondo quadrato.
Sostituiamo i valori della massa del corpo e dell’accelerazione con cui si muove nei punti appropriati nella formula della seconda legge di Newton!
Calcoliamo il prodotto e otteniamo il risultato:
La forza che permette a un corpo di massa 15 chilogrammi di muoversi con un’accelerazione di 4 metri al secondo quadrato è di 60 newton!
2. Qual è la massa di un corpo che si muove con un’accelerazione di 6 metri al secondo quadrato sotto l’azione di una forza di 150 newton?
Inseriamo i valori di forza e accelerazione nella formula di calcolo della massa.
Calcolando il quoziente tra la forza e l’accelerazione si ottiene il valore della massa del corpo.
Il corpo ha una massa di 25 chilogrammi!
La seconda legge di Newton è la base per risolvere problemi molto più complicati. Combinato con leggi fisiche aggiuntive è un’arma potente per risolvere problemi e compiti fisici!
Tags: Calcolare, Esempi, Formula, Legge, Newton, Problema, Seconda