Potenza e radice sono due operazioni matematiche opposte l’una all’altra. Queste due operazioni matematiche sono molto importanti e vengono spesso utilizzate per risolvere problemi matematici. Potenza e radice sono operazioni matematiche più difficili delle solite addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Di seguito in questa pagina puoi scoprire quali sono questi due problemi di matematica. D’altra parte qui avete l’opportunità direttamente su questa pagina di vedere diversi esempi di ridimensionamento e rooting in forma di testo o esempi presentati in formato video in modo comprensibile. Continua qui sotto!

Potenza

Potenza è un’operazione matematica mediante la quale un dato numero di potenza viene risolto come prodotto dello stesso numero, da solo, tante volte quanto il valore della potenza stessa! È indicato come un’operazione matematica come segue (numero x elevato a n):

Potenza
5 quadrati
5 nel terzo potenza e radice
5 al quarto

Come si può facilmente generalizzare dai tre esempi precedenti, il numero 5 può essere scalato a qualsiasi numero maggiore o minore. In tutte queste situazioni, dopo il calcolo si dovrebbe ottenere una soluzione diversa.

Radice

Il radice è l’operazione matematica inversa dell’elevamento a potenza. Se dobbiamo radicare un numero, cioè, la soluzione è quel valore numerico che, moltiplicato per se stesso, dà il valore del numero di cui stiamo radicando. Nella pratica e nella vita di tutti i giorni, viene spesso utilizzata la seconda radice, ma tutti dovrebbero sapere che è possibile utilizzare anche la terza, la quarta, la quinta, ecc. la radice del numero dato. La radice si scrive così (ennesima radice di x):

Radice

Diamo un’occhiata ad alcuni esempi che metteranno completamente in relazione tra loro il ridimensionamento e il rooting.

Radice quadrata di 25
Terza radice di 25 potenza e radice
Quarta radice di 625 potenza e radice

Speriamo che i sei esempi sopra riportati ti chiariscano come il potenza e radice possano essere correlati tra loro.

Esempi video con potenza e radice

Il materiale video a tua disposizione con un solo clic qui sotto contiene molti esempi di determinazione della potenza per due e tre e del radice per la seconda e la terza radice. Godetevi il nostro video!

Queste sono operazioni matematiche che hanno la precedenza quando si eseguono operazioni matematiche diverse! Questo vale per la stessa espressione in termini di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione!

 

Tags: , , ,