Un pittogramma è un tipo di grafico che presenta i dati in modo molto chiaro e preciso. Su questo sito ognuno di voi può vedere diversi esempi di icone che vi aiuteranno a imparare come creare un pittogramma. Oltre alla creazione, qui ti mostreremo come analizzare correttamente un pittogramma.

Come dovrebbe apparire un pittogramma

In matematica tutti i pittogrammi si assomigliano! Di solito viene tracciata una linea verticale. A sinistra di quella linea verticale sono scritti i dati che vogliamo rappresentare con un pittogramma. A destra viene registrato il numero dei dati corrispondenti che abbiamo posizionato a sinistra.

Per facilitare la comprensione di cosa si tratta, guardate l’immagine qui sotto!

Esempio di un Pittogramma

L’immagine sopra mostra un pittogramma contenente i dati su quanti gol hanno segnato Adam, Marin, Sandra e Nenad. Semplicemente contando, puoi vedere che Adam ha segnato 8 gol, Marin ha segnato 12 gol, Sandra ha segnato 4 gol e Nenad ha segnato lo stesso numero di gol di Adam, cioè 8 gol!

Fin dal primo sguardo si può notare che la rappresentazione dei dati con un pittogramma è molto semplice e letteralmente chiunque può capirla e praticarla facilmente.

Chiave pittogramma

Una parte un po’ più problematica è quella in cui per rappresentare un numero molto elevato di dati occorre utilizzare una chiave opportuna che ci permetta di non enumerarli tutti.

Ecco perché nell’immagine qui sotto ti mostreremo come appare la possibilità di creare una chiave per ll pittogramma che ti abbiamo già presentato sopra su questo sito. Guarda la prossima immagine:

Chiave pittogramma

Come puoi vedere, la stessa pittogramma ora è molto più semplice e chiara! La chiave sono 4 gol! Per determinare il numero di dati rappresentati utilizzando la chiave, dobbiamo moltiplicare il numero di dati rappresentati per la chiave. Pertanto calcoliamo:

  • Gol di Adam: 2 volte 4 fa 8 goal.
  • Gol di Marin: 3 su 4 sono 12 gol.
  • I gol di Sandra: 1 dopo 4 sono 4 gol.
  • I gol di Nenad: 2 su 4 sono 8 gol.

I calcoli sopra mostrano chiaramente che la seconda pittogramma della chiave contiene gli stessi dati della prima pittogramma. È chiaro che l’utilizzo di una chiave è molto efficace perché riduce gli sprechi di tempo ed energia specificando tutti i dati. Immagina se dovessi scrivere tutti i gol segnati da Lionel Messi o Cristiano Ronaldo nella loro carriera!

Tuttavia, è necessario prestare attenzione durante la creazione della chiave! La chiave dovrebbe essere selezionata correttamente in modo che con il suo aiuto possiamo presentare accuratamente tutti i dati.

Analisi dei pittogrammi

Oltre alla creazione riuscita di un pittogramma, è molto importante analizzare i dati in esso registrati. Di seguito analizzeremo ll pittogramma riportata nell’immagine!

Analisi dei pittogrammi

L’immagine sopra contiene i dati sul tipo di cibo consumato in una mensa scolastica per un giorno. I pittogrammi possono facilmente aiutarci a estrarre alcune informazioni utili sulle abitudini alimentari degli studenti! Considera le domande seguenti e le risposte corrispondenti confrontando le informazioni presentate nella pittogramma!

  1. Qual è il cibo preferito dagli studenti? Il cibo preferito dagli studenti è la pizza.
  2. Qual è il cibo che gli studenti meno amano mangiare? Gli studenti mangiano meno la pasta.
  3. Quanto di ciascun tipo di cibo è stato consumato in un giorno? In un giorno sono state consumate 9 insalate, 12 panini, 6 pasta e 15 pizze.
  4. Quanti studenti in totale erano presenti a scuola quel giorno? C’erano 42 studenti nella scuola, presupponendo che nessuno saltasse un pasto.
  5. Quanti panini e pizze in totale sono stati mangiati? A scuola sono state consumate 27 pizze e panini.

Avvicinati sempre con attenzione all’aspetto della pittogramma e alla sua chiave in modo da poter analizzare correttamente e trarre le giuste conclusioni!

Esempi video

Il materiale video qui sotto ti offre la possibilità di apprendere informazioni utili sui diversi pittogrammi. I numerosi esempi senza chiave, esempi con chiave, esempi in cui viene eseguita l’analisi, ecc. ti permetteranno di farlo.

 

Tags: , , , ,