Se si desidera calcolare correttamente espressioni matematiche in cui è presente più di un’operazione matematica, è necessario conoscere l’ordine corretto delle operazioni di calcolo. In termini semplici, è necessario sapere in quale ordine esatto verranno utilizzate le operazioni matematiche.
Questa domanda crea costantemente situazioni problematiche, quindi per la stessa espressione si può ottenere un risultato corretto o più risultati errati se non viene seguita la regola di disposizione delle operazioni di calcolo. Questa controversia e problema è molto presente sui social network dove le persone offrono risposte e soluzioni diverse per la stessa espressione.
Siamo qui per aiutarti a imparare l’ordine corretto delle operazioni di calcolo, ma imparerai anche come usarlo correttamente esaminando molti esempi completamente risolti.
Ordine delle operazioni di calcolo corretto
L’ordine corretto delle operazioni di calcolo è:
- Le espressioni tra parentesi vengono risolte per prime.
- Dopo aver ottenuto un’espressione in cui non ci sono più parentesi (o nessuna parentesi), viene eseguita l’operazione matematica di esponenziazione.
- Seguono le operazioni matematiche di moltiplicazione e divisione, risolvendo sempre da sinistra a destra nell’espressione matematica.
- Infine, le operazioni con + e -, cioè addizione e sottrazione, anche da sinistra a destra.
Se un’etichetta o un’operazione matematica di cui sopra non esiste in una determinata espressione matematica, saltiamo quella parte e continuiamo con il passaggio successivo e l’operazione matematica effettivamente presente nell’espressione stessa.
È molto importante che questa corretta disposizione delle operazioni di calcolo venga utilizzata in modo accurato. Di seguito puoi vedere alcuni esempi in cui vengono utilizzate le regole di cui sopra.
Esempi
Esempio 1: Calcola il risultato corretto!
12-(2×4):2+7=
La prima modifica all’espressione avviene valutando l’espressione all’interno delle parentesi. Tra parentesi dovrebbe essere calcolato 2×4=8, quindi sostituendo questa trasformazione si ottiene l’espressione seguente:
12-8:2+7=
Poiché non è necessario l’elevamento a potenza nell’ultima espressione, questo passaggio viene saltato. Nell’espressione è presente un’operazione di divisione che ha priorità nell’esecuzione rispetto ad addizione e sottrazione. Quindi prima calcoliamo che 8:2=4 e lo cambiamo nell’espressione stessa. Si ottiene l’espressione seguente:
12-4+7=
Poiché alla fine rimangono solo addizioni e sottrazioni, il calcolo viene effettuato in ordine da sinistra a destra. Per questo motivo, calcoleremo prima 12-4=8 e inseriremo il calcolo nell’espressione successiva fornita di seguito!
8+7=
Infine, eseguiamo l’ultima operazione matematica e si ottiene la soluzione finale dell’espressione matematica:
8+7=15
Esempi video
Per comprendere bene i passaggi della regola di pianificazione delle operazioni di calcolo, ti suggeriamo di rivedere i numerosi esempi risolti nel video qui sotto. In questo video vedrai tanti esempi interessanti che ti permetteranno di metterti alla prova fermando e avviando in modo sincrono il video.
Tags: Delle, Esempi, Esempio, Matematiche, Operazioni, Ordine, Problema