Quando si studia la matematica, è molto importante eseguire una conversione precisa da numeri misti in frazioni! Logicamente, dobbiamo sapere come convertire qualsiasi valore numerico da un tipo a un altro tipo. Ogni volta che viene effettuata una conversione da un numero misto a una frazione, quella frazione sarà di forma irregolare. Questo tipo di frazioni improprie sono frazioni che hanno un numeratore più grande rispetto al denominatore. Se in qualche situazione o attività durante la conversione di un numero misto in una frazione ottieni una frazione con la forma corretta, allora dovresti sapere con certezza che probabilmente hai commesso un errore che devi correggere. Un numero misto dovrebbe sempre contenere un numero intero e una parte frazionaria!
Il nostro compito qui è insegnarti come convertire da un numero misto a una frazione nel modo più semplice. Facciamolo!
Come convertire un numeri misti in frazioni
Per eseguire una conversione corretta in ogni situazione, ti consigliamo di seguire le regole seguenti:
Quando si passa da un numero misto a una frazione, il denominatore della parte frazionaria del numero misto non cambia, cioè nella soluzione da ottenere rimane lo stesso denominatore!
Quando si converte da un numero misto a una frazione, il numeratore della soluzione è il prodotto del numero intero e del denominatore a cui viene aggiunto il numeratore del numero misto.
Applichiamo ora le seguenti regole in esempi concreti. Guarda come convertire un numero misto in una frazione negli esempi risolti qui sotto!
Esempi di conversione di un numero misto in frazione
Esempio 1: converti il numero misto nell’immagine qui sotto in una frazione!
Ovviamente la parte frazionaria del numero misto nell’immagine sopra è 7. Pertanto, la frazione che dovremmo ottenere come soluzione deve avere lo stesso denominatore, cioè il numero 7.
Resta da determinare il numeratore del risultato applicando la seconda regola. Il numeratore deve essere uguale al prodotto del numero intero e del denominatore più il numeratore del numero misto (2×7+4). Da qui traiamo la conclusione che il numeratore nel risultato deve essere 18! Il processo di soluzione dovrebbe assomigliare a questo:
L’esempio risolto sopra ti ha mostrato che la conversione da un numero misto a una frazione è una procedura matematica molto semplice. Basta imparare un solo esempio e ripetendo la stessa regola sarai in grado di risolvere qualsiasi esempio che coinvolga questo tipo di conversione.
Esempi video
Gli esempi video seguenti sono disponibili per visualizzare molti altri esempi simili per aiutarti ad automatizzare questo processo. Ti consigliamo di rivedere il maggior numero possibile di esempi risolti. Usane alcuni per eseguire il tuo autotest. Semplicemente, non appena vedi l’esempio successivo prima che appaia la soluzione, interrompi il video e prova a prevedere tu stesso la soluzione. Se lo ripeti con successo, congratulazioni, sai come convertire un numero misto in una frazione.
Tutti i nostri lettori sono invitati a condividere le proprie esigenze o idee per aree specifiche della matematica che vorremmo vedere affrontate in futuro! Grazie!
Tags: Frazioni, In Frazioni, Misti, Numeri, Numeri Misti