La moltiplicazione tra numeri decimali è un’operazione matematica più difficile della moltiplicazione dei numeri naturali. Qui, a parte la procedura per moltiplicare due numeri decimali, bisogna fare attenzione a cosa si dovrà fare con il numero di cifre decimali che avrà il prodotto ottenuto alla fine della procedura. Di seguito in questo posto puoi vedere come moltiplicare i numeri decimali, ma anche come puoi utilizzare una tecnica molto interessante per calcolare facilmente il prodotto di due numeri decimali senza utilizzare la calcolatrice. Lascia che ti presentiamo l’operazione di moltiplicazione tra numeri decimali in un modo completamente nuovo e interessante di cui probabilmente non hai mai sentito parlare prima. Ti consigliamo di continuare a leggere il testo qui sotto!
Come moltiplicare i numeri decimali
Il modo classico di moltiplicare i numeri decimali prevede di seguire i passaggi:
- Per prima cosa moltiplichiamo i numeri come se non avessero la virgola (proprio come se non fossero numeri decimali).
- Dopo aver ottenuto il prodotto, contiamo le cifre decimali in entrambi i numeri decimali e calcoliamo la loro somma. Esempio se il primo numero ha due cifre decimali e il secondo tre cifre decimali, determiniamo la somma delle cifre decimali come 2+3=5!
- Infine determiniamo la posizione della virgola nel prodotto trasferendo nel prodotto la somma delle cifre decimali dei numeri decimali contando da destra a sinistra. Se i due numeri decimali hanno in totale cinque cifre decimali, anche il prodotto avrà cinque cifre decimali!
Come probabilmente avrai dedotto dai passaggi precedenti, la procedura per moltiplicare i numeri decimali è molto semplice e assomiglia alla moltiplicazione dei numeri naturali con la differenza che devi prestare attenzione a non inserire la virgola nel prodotto stesso!
Esempi di moltiplicazione tra numeri decimali
Usiamo le regole di cui sopra per considerare un esempio in cui moltiplicheremo due numeri decimali.
Esempio 1. Calcola il prodotto dei numeri decimali indicati nell’immagine qui sotto!
Nell’esempio si dovrebbe calcolare il prodotto dei numeri decimali 4,52 e 9,123!
La soluzione è riportata nell’immagine qui sotto!
Eseguiamo un’analisi completa del risultato fornito!
- Per prima cosa moltiplichiamo tutte le cifre del primo numero decimale (il numero decimale a sinistra) per la cifra 3 del secondo numero decimale. È chiaro che 2 per 3 fa 6, 5 per 3 fa 15 (scriviamo 5 e ricordiamo 1), 4 per 3 fa 12 e uno che ricordiamo è 13. Da qui ne consegue che 452 per 3 fa 1356.
- Quindi moltiplichiamo tutte le cifre del primo numero decimale per la cifra 2 del secondo numero decimale. Ne consegue che 2 per 2 fa 4, 5 per 2 è 10 (scriviamo 0 e ricordiamo 1), 4 per 2 fa 8 e uno che ricordiamo è 9. Da qui ne consegue che 452 per 2 fa 904.
- La prossima è la moltiplicazione per la cifra 1! 2 per 1 fa 2, 5 per 1 fa 5 e 4 per 1 fa 4. Chiaramente, 452 per 1 fa 452!
- Infine moltiplichiamo per la cifra 9 del secondo numero decimale. 2 per 9 fa 18 (scriviamo 8 e ricordiamo uno), 5 per 9 fa 45 e uno ricordiamo 46 (scriviamo 6 e ricordiamo 4), 4 per 9 fa 36 e 4 ricordiamo 40. Ne consegue che 452 volte 9 è 4068.
Nello scrivere i singoli prodotti bisogna fare attenzione che la fine di ogni prodotto termini con la cifra con cui moltiplichiamo per ottenere quel prodotto!
Specificare il numero di cifre decimali
Ora dovrebbe essere calcolata la somma di tutti i singoli prodotti così come sono inseriti nel record. Iniziamo con un calcolo con la cifra più a destra. Alla fine c’è solo il numero 6, quindi lo trasferiamo semplicemente in fondo. 5+4=9, scriviamo 9. 3+0+2=6, scriviamo 6. 1+9+5+8=23, scriviamo 3 e ricordiamo 2. 4+6 = 10 e due facciamo ricordiamo 12, scriviamo 2 e ricordiamo 1. 0 e ricordiamo uno, scriviamo 1. Infine, scriviamo semplicemente la cifra 4 perché è sola.
Abbiamo ottenuto la somma 4123596 e resta da individuare la posizione corretta in cui va posizionata la virgola decimale nel prodotto stesso. Il primo numero decimale ha due cifre decimali e il secondo numero decimale ha tre cifre decimali oppure i due numeri decimali insieme hanno un totale di 5 cifre decimali. Ecco perché contiamo 5 cifre nel prodotto da destra a sinistra e lo impostiamo in modo che abbia 5 cifre decimali.
Il prodotto dei numeri decimali 4,52 e 9,123 è 41,23596!
*Se in una determinata situazione le ultime o le ultime cifre del numero decimale che si trovano a destra della virgola decimale sono 0, allora sei libero di non scriverle perché non hanno valore!
Tecnica abbreviata
Il materiale video che puoi visualizzare cliccando sul video qui sotto ti permette di vedere una tecnica unica per moltiplicare i numeri decimali senza seguire tutti i passaggi precedenti della classica procedura per moltiplicare i numeri decimali. Ci auguriamo sinceramente che questa interessante tecnica stenografica ti piaccia e che la pratichi quando moltiplichi i numeri decimali senza una calcolatrice!
La tecnica sopra descritta ti consente di stupire i tuoi genitori, insegnanti e altri adulti con la tua capacità di moltiplicare i decimali in modo semplice e veloce senza l’uso di calcolatrici! Buona fortuna!
Tags: Decimali, Esempi, Moltiplicazione, Numeri, Problema, Tra