La nostra attività di oggi può aiutarti a capire come moltiplicazione e divisione tra potenze con la stessa base. Di seguito in questa pagina web puoi scoprire quali formule vengono utilizzate per moltiplicare e dividere le potenze con la stessa base.
Regula per moltiplicazione e divisione tra potenze con la stessa base
In sostanza si tratta di regole matematiche molto semplici che, d’altra parte, sono molto importanti e nessuno studente dovrebbe permettersi di commettere errori nella loro applicazione. Rivedi le formule e gli esempi risolti per imparare tutto sulla moltiplicazione e divisione delle potenze con la stessa base. Buona fortuna!
Moltiplicare potenze con la stessa base
Quando moltiplichi le potenze con la stessa base, dovresti usare la seguente formula:
Dalla formula per moltiplicare i potenze con la stessa base si vede chiaramente che durante la moltiplicazione non cambiamo affatto la base, cioè essa rimane invariata, mentre il potenze finale della soluzione si ottiene come somma dei singoli potenze!
Diamo un’occhiata a come appare l’applicazione della formula per moltiplicare le potenze con la stessa base!
Esempio 1. Calcola il prodotto dei numeri indicati nell’immagine qui sotto!
Utilizzando la formula non cambiamo la base ed esprimiamo il potenze del risultato come somma dei singoli potenze!
Nell’ultimo passaggio, dobbiamo solo calcolare la somma dei potenze, che ci dà la soluzione finale!
Divisione potenze con la stessa base
La regola per dividere le potenze con la stessa base è molto simile alla precedente regola per moltiplicare le potenze con la stessa base. La formula di divisione è:
Dalla formula per dividere i potenze con la stessa base si vede chiaramente che la base non viene cambiata affatto durante la divisione, cioè rimane invariata, mentre il potenze finale della soluzione si ottiene sottraendo i singoli potenze!
Ora guardiamo un esempio con la divisione dei potenze!
Esempio 2. Calcola il quoziente dei numeri indicati nell’immagine qui sotto!
Utilizzando la formula non cambiamo la base ed esprimiamo il potenze del risultato come differenza dei singoli potenze!
Nell’ultimo passaggio, dobbiamo solo calcolare la differenza dei potenze, che ci dà la soluzione finale!
Come probabilmente avrai già notato nel testo sopra, moltiplicare e dividere potenze con la stessa base è una procedura matematica molto semplice!
Esempi video
Cliccando sul video qui sotto potrai accedere a tanti esempi risolti di moltiplicazioni e divisioni di potenze con la stessa base! Guarda quanti più esempi possibili per risolvere i problemi che ti costringono a commettere errori durante l’analisi di questi problemi di matematica!
Qualsiasi lettore può chiedere ulteriore aiuto riguardo a qualsiasi nostro contenuto! Commenta e invia un’e-mail al nostro team se hai bisogno di ulteriore aiuto!
Tags: Base, Dizisione, Esempi, Moltiplicare, Moltiplicazione, Potenze, Problema, Regola, Stessa, Tra