La moltiplicazione di numeri interi è un’operazione matematica in cui gli studenti commettono il maggior numero di errori nel determinare il segno del prodotto! Di solito gli studenti interpretano le regole dei segni in modo diverso e spesso sanno come utilizzare le regole per sommare numeri interi invece che per moltiplicare numeri interi. Prestate quindi attenzione a questo contenuto che vi aiuterà sicuramente a moltiplicare i numeri interi senza timore di sbagliare.
Di seguito in questo testo calcoleremo le regole per moltiplicare i numeri interi, ma calcoleremo anche tanti esempi risolti che ti aiuteranno a non commettere errori in futuro quando praticherai questa abilità matematica.
Regole per moltiplicare i numeri interi
Le regole che tutti dovrebbero seguire per non commettere errori nella moltiplicazione dei numeri interi sono:
- Moltiplichiamo i numeri interi proprio come i numeri naturali, senza prestare inizialmente attenzione se sono numeri interi positivi o negativi. Dopo aver annotato il valore numerico del prodotto dei numeri, seguiamo le due regole seguenti per determinare se il prodotto sarà un numero positivo o negativo, cioè se il suo segno sarà più o meno.
- Se i numeri interi che moltiplichiamo hanno lo stesso segno, allora il risultato è un numero positivo, cioè il suo segno deve essere più (+).
- Se i numeri interi che moltiplichiamo hanno segni diversi, il risultato è un numero negativo, cioè il suo segno deve essere meno (-).
Se segui costantemente le regole di cui sopra per moltiplicare i numeri interi, non commetterai mai errori quando moltiplichi i numeri interi!
Problemi di moltiplicazione di numeri interi
Usiamo ora le regole di cui sopra e risolviamo alcuni problemi di esempio con la moltiplicazione di numeri interi!
Esempio 1: Qual è il prodotto dei numeri interi (-4) e (+8)?
Il prodotto dei numeri 4 e 8 è 32! Dobbiamo ancora capire se il numero 32 sarà un numero intero positivo o negativo. I numeri (-4) e (+8) hanno segni diversi, da cui ne consegue che il loro prodotto deve essere un numero negativo, cioè il suo segno deve essere meno (-).
Esempio 2: Qual è il prodotto dei numeri interi (-9) e (-10)?
Il prodotto dei numeri 9 e 10 è 90! Dobbiamo ancora capire se il numero 90 sarà un numero intero positivo o negativo. I numeri (-9) e (-10) hanno lo stesso segno, da cui ne consegue che il loro prodotto deve essere un numero positivo, cioè il suo segno deve essere più (+).
Esempio 3: Qual è il prodotto dei numeri interi (+2) e (+18)?
Il prodotto dei numeri 2 e 18 è 36! Dobbiamo ancora capire se il numero 36 sarà un numero intero positivo o negativo. I numeri (+2) e (+18) hanno lo stesso segno, da cui ne consegue che il loro prodotto deve essere un numero positivo, cioè il suo segno deve essere più (+).
Gli esempi sopra riportati mostrano chiaramente che la moltiplicazione di numeri interi è un’operazione matematica molto semplice, bisogna solo stare attenti a non commettere un piccolo errore con il segno del prodotto che può complicare seriamente le cose.
La cosa importante da notare è che le regole (le tre sopra) si applicano indipendentemente dal fatto che tu stia moltiplicando due o più numeri interi!
Esempi video
Il video qui sotto può aiutarti ulteriormente a mettere in pratica le regole per moltiplicare i numeri interi. Se necessario, consulta una serie di esempi aggiuntivi:
Tags: Esempi, Esempio, Interi, Moltiplicazione, Numeri, Problema, Regole