Questa sezione del nostro sito web dovrebbe servire a tutti i nostri lettori per imparare a trovare il minimo comune denominatore (MCD) di due o più numeri. La procedura è estremamente importante perché viene applicata come procedura aggiuntiva nella risoluzione di molti problemi matematici. Il luogo in cui viene utilizzato più spesso è quando si sommano frazioni che non hanno gli stessi denominatori. Quindi, la prima parte di questo compito si riduce sempre alla determinazione del minimo comune denominatore (MCD), che a sua volta è sinonimo del minimo comune denominatore, cioè è la stessa cosa. Le lettere iniziali delle tre parole creano l’abbreviazione utilizzata in questo caso MCD – il minimo comune denominatore!

Di seguito in questa pagina puoi vedere altri esempi in cui descriviamo cosa è necessario fare per determinare con successo il minimo comune denominatore di due o più numeri.

Inizialmente inizieremo risolvendo il problema più semplice che coinvolge solo due numeri. Facciamolo prima:

Il minimo comune denominatore di due numeri

Il primo esempio qui sotto contiene le istruzioni su come calcolare il MCD di due numeri! Vedi la spiegazione e la soluzione!

La procedura è la stessa anche se devi calcolare il MCD per più di due numeri! D’altra parte, anche se la procedura è identica, ci vuole più tempo per risolverla perché ci sono più numeri che devono essere scomposti nei loro fattori primi. Il calcolo del MCD su tre numeri contiene il secondo esempio qui sotto! Vedi anche il seguente esempio:

Esempio con tre numeri

Tutta la procedura che viene utilizzata nei due esempi risolti sopra può essere generalizzata ed utilizzata senza alcun problema in tutte quelle situazioni in cui è necessario determinare il MCD di tre, quattro, cinque o più numeri.

Metodologia utile

Naturalmente esiste un metodo alternativo che in realtà è più semplice e più breve per determinare il MCD di due o più numeri. Nel video allegato di seguito puoi vedere come si può calcolare il minimo comune denominatore con un metodo abbreviato che spesso gli studenti utilizzano quando risolvono i problemi di matematica a scuola. Qui, come in molte altre situazioni matematiche, puoi ottenere una soluzione esatta utilizzando diversi metodi di lavoro. Naturalmente, è ovvio che dovresti utilizzare correttamente qualsiasi procedura!

Un secondo metodo per calcolare il minimo comune denominatore

Definizione: il minimo comune denominatore di due o più numeri è il loro minimo comune denominatore. È il numero più piccolo possibile che, diviso per ciascuno dei numeri, ci dà un quoziente intero senza ottenere il resto.

Di seguito, nel terzo e nel quarto esempio, puoi vedere come calcolare il minimo comune denominatore di due o più numeri formando una matrice di denominatori per ciascuno dei numeri individualmente. Inoltre, dopo aver formato le stringhe, è necessario vedere qual è il numero più piccolo contenuto in ciascuna stringa. In questo modo è possibile individuare esattamente il minimo comune denominatore di questi numeri.

Per cominciare, nel terzo esempio, vediamo come si pratica questo secondo metodo di calcolo del MCD:

Foglio di lavoro

Se hai già una buona conoscenza di come ottenere il minimo comune denominatore di due o più numeri, ti consigliamo di scaricare il foglio di lavoro disponibile per il download qui sotto. Questo foglio di lavoro contiene molti esempi in cui puoi determinare il minimo comune denominatore (cioè il minimo comune denominatore) dei numeri che sono i denominatori delle frazioni, in modo da poter praticamente collegare questa procedura alle operazioni matematiche più difficili che farai dovrò studiare in futuro.

Esempi video

Il video qui sotto contiene la risoluzione dei problemi utilizzando la seconda metodologia per il calcolo del minimo comune denominatore. Guarda tutti questi esempi video!

Accogliamo con favore informazioni su tutte le vostre richieste aggiuntive che avete, che in un modo o nell’altro sono legate al nostro lavoro su questo sito! Grazie!

 

Tags: , , ,