Un grafico a linee è un tipo di grafico che serve a presentare i dati in modo più chiaro. Il diagramma a linee assomiglia molto a un sistema di coordinate con i nomi degli assi modificati. Questo tipo di grafico ha nomi di assi personalizzati in base ai dati da esso rappresentati. Quando si crea un diagramma a linee, è molto importante scegliere una distanza adeguata sia sull’asse orizzontale che sull’asse verticale affinché i dati vengano presentati nel miglior modo possibile. Lo scopo dell’utilizzo di un diagramma lineare è quello di poter trarre a colpo d’occhio determinate conclusioni sui dati e sul loro utilizzo. Immagina quanto sia importante il diagramma lineare per un analista che lavora con le variazioni dei prezzi nel mercato azionario!

Come creare un grafico di linee

Per creare un diagramma a linee è necessario avere a disposizione i dati che dobbiamo inserire in questo tipo di diagramma. Molto spesso, i dati vengono prima inseriti in una tabella adatta, quindi dalla tabella vengono inseriti in un diagramma lineare. L’esempio seguente ti guiderà attraverso la metodologia di creazione di un diagramma a linee.

Temperatura (C)34363841402825
Giorno della settimanaLunMarMerGioVenSabDom

Dalla tabella sopra si vede chiaramente che i dati indicano la variazione della temperatura durante una settimana. Allo stesso tempo viene sottolineato chiaramente che i valori della temperatura vengono misurati in gradi Celsius!

Se vogliamo creare un grafico a linee che copra i dati della tabella, dobbiamo prima decidere quale tipo di dati rappresenteremo sull’asse orizzontale e quale tipo di dati sull’asse verticale. Nel nostro caso, sul diagramma lineare sottostante, presenteremo i giorni della settimana sull’asse orizzontale, e la temperatura sull’asse verticale. Quindi tutte le coppie di dati (giorno della settimana; valore della temperatura) sono collegate di conseguenza con linee parallele ausiliarie agli assi delle coordinate.

Ecco perché tracciamo una linea ausiliaria parallela all’asse verticale per i dati di lunedì e una linea ausiliaria parallela all’asse orizzontale per la temperatura di 34 gradi Celsius. Nel punto in cui si intersecano le due linee ausiliarie, segniamo il primo punto del diagramma della linea.

Ripetiamo la stessa procedura per tutte le altre coppie di dati del tipo (giorno della settimana; valore della temperatura), dopodiché dovremmo ottenere un totale di sette punti che descrivono il diagramma a linee. Infine colleghiamo i sette punti uno dopo l’altro con una linea grafica principale. Il grafico a linee per questi dati dovrebbe assomigliare all’immagine qui sotto!

Grafico A Linee

Analisi del diagramma lineare

Per quanto sia importante sapere come creare uno schema lineare, è ancora più importante analizzarlo per estrarne informazioni utili. Le informazioni che possono essere facilmente raccolte dal diagramma lineare sopra sono:

  • La temperatura più alta dell’intera settimana è stata giovedì!
  • La temperatura più bassa è stata domenica!
  • Mercoledì e venerdì la temperatura era la stessa!
  • La più grande differenza di temperatura è avvenuta tra venerdì e sabato!
  • La temperatura è aumentata continuamente dal lunedì al mercoledì!
  • La temperatura è diminuita continuamente da giovedì a domenica!

Analizzare un dato diagramma lineare non è affatto una procedura difficile! Logicamente, quindi, il diagramma lineare viene utilizzato in molti luoghi per monitorare più facilmente i dati e la loro variazione nel tempo.

Esempi

Puoi vedere molti altri esempi e spiegazioni di diagrammi di linee nel video qui sotto! Questo video può aiutarti a imparare a creare nuovi grafici a linee, ma anche a leggere i dati necessari da questo tipo di grafici!

 

Tags: , , , , ,