Impariamo insieme tutto sulla divisione tra frazioni! Di seguito troverai materiale didattico adatto che potrà aiutarti ad apprendere tutto ciò che devi sapere sulla divisione tra frazioni. Qui puoi rivedere le regole che useremo in modo che tutti possano dividere con successo le frazioni per frazioni! Sebbene la procedura per dividere le frazioni sia molto semplice, presteremo molta attenzione a questa operazione matematica perché è molto importante per lo sviluppo di qualsiasi studente.
Di seguito in questa pagina puoi visualizzare molti esempi di divisione delle frazioni. Alcuni di essi sono direttamente sulla pagina in forma testuale, mentre alcuni di questi esempi possono essere visti nel nostro video tutorial. La regola per dividere le frazioni che puoi vedere di seguito si applica solo alla divisione tra frazioni per frazioni. Ciò significa che se desideri applicare la regola a un caso in cui devi dividere valori che hanno una voce diversa da una frazione, devi prima convertire quel valore in una frazione e solo dopo applicare la regola.
Dividere le frazioni in più passaggi
Quando dividi le frazioni segui i pochi semplici passaggi seguenti! Questi passaggi creano la regola per dividere le frazioni!
- Riscriviamo la prima frazione (la frazione a sinistra del segno di divisione) senza modificarla in alcun modo.
- Cambiamo il segno che indica l’operazione matematica della divisione con il segno dell’operazione matematica della moltiplicazione.
- Quindi scriviamo la seconda frazione (la frazione a destra del segno di divisione) al contrario, cioè cambiamo la posizione del suo numeratore e del suo denominatore.
- Una volta completati i tre passaggi precedenti, continuiamo a seguire le regole per moltiplicare le frazioni. Ciò significa che per ottenere un risultato finale, dobbiamo moltiplicare il numeratore per il numeratore, denominatore per il denominatore nell’ultima espressione ottenuta.
Alla fine, se ce n’è bisogno, il risultato ottenuto dovrebbe essere semplificato o convertito in un’altra forma!
Esempi di divisione tra frazioni
Vedi gli esempi seguenti che applicano i passaggi precedenti.
Esempio 1: dividere le frazioni:
Stiamo seguendo i passaggi per dividere le frazioni! Per prima cosa riscriviamo la prima frazione, cambiamo il segno con un segno di moltiplicazione e, per la seconda frazione, cambiamo la disposizione del suo numeratore e denominatore.
Infine, continuiamo con la moltiplicazione delle frazioni. Puoi vedere la procedura proprio qui sotto!
La soluzione ottenuta nel primo esempio è una frazione propria (una frazione il cui numeratore è maggiore del denominatore) che non può essere ulteriormente semplificata. Infine possiamo affermare che la frazione 9/10 è una soluzione dell’esempio numero uno.
Esempio 2: dividere le frazioni indicate nella figura seguente:
Andiamo ancora una volta passo dopo passo! Riscriviamo la prima frazione, cambiamo segno e capovolgiamo la seconda frazione.
Continuiamo a moltiplicare le frazioni!
La frazione 5/28 è la soluzione dell’esempio numero due.
Video con esempi risolti
Ti suggeriamo di dare un’occhiata anche ai molti altri esempi di divisione tra frazioni nel video qui sotto! Guardare gli esempi risolti in questo modo può aiutarti a determinare se sai come dividere le frazioni o se hai bisogno di risolvere qualche altro esempio. Prova a interrompere e riprodurre il video in sincronia per provare a prevedere correttamente il risultato.