La divisione dei numeri interi è un’operazione matematica che ha molte somiglianze con la moltiplicazione di questo tipo di numeri in termini di determinazione del segno che avrà il quoziente. Letteralmente, si applicano le stesse regole della moltiplicazione di numeri interi, il che fa sì che la divisione dei numeri interi sia un’operazione matematica che è molto più facile da comprendere per gli studenti e può essere facilmente appresa.
Regole per dividere i numeri interi
Le regole per dividere i numeri interi sono molto semplici. Sono contenuti nei passaggi seguenti!
- Per prima cosa determina quale segno (+ o -) avrà nel quoziente dei numeri che stiamo dividendo! Puoi determinare il segno del quoziente utilizzando le regole fornite nell’immagine qui sotto!
- Una volta che sei sicuro di quale sarà il segno del quoziente, non resta che completare la divisione dei numeri, come se fossero numeri naturali.
Esempi di divisione di numeri interi
Di seguito puoi vedere diversi esempi risolti di divisione di numeri interi utilizzando le regole di cui sopra!
Esempio 1. Calcola il quoziente dei numeri interi (-9) e (+3)!
I numeri interi (-9) e (+3) hanno segni diversi. Da qui ne consegue che il loro quoziente deve avere segno -, cioè la soluzione deve essere un numero negativo. Il quoziente dei numeri 9 e 3 è il numero 3. Pertanto il quoziente finale degli interi (-9) e (+3) è il numero intero (-3)!
(-9): (+3) = -3
Esempio 2. Calcola il quoziente degli interi (-16) e (-2)!
Gli interi (-16) e (-2) hanno lo stesso segno, per questo motivo si può confermare che il quoziente avrà segno +, cioè la soluzione deve essere un numero positivo. Il quoziente dei numeri 16 e 2 è il numero 8, quindi possiamo affermare che:
(-16): (-2) = +8
Esempio 3. Calcola il quoziente degli interi (+32) e (+4)!
Gli interi (+32) e (+4) hanno lo stesso segno, per questo motivo si può confermare che il quoziente avrà il segno +, cioè la soluzione deve essere un numero positivo. Il quoziente dei numeri 32 e 4 è il numero 8, quindi possiamo affermare che:
(+32): (+4) = +8
È facile, vero? Non lasciarti commettere errori con un’operazione matematica così semplice!
Esempi video
Il materiale video seguente contiene molti esempi in cui il quoziente viene calcolato dividendo numeri interi. Cogli l’occasione e dedica qualche minuto del tuo tempo a questo video che ti aiuterà a imparare molto sulla divisione dei numeri interi!
Tags: Dei, Divisione, Esempi, Esempio, Interi, Numeri, Problema