Sei pronto per imparare come convertire un numero decimale in una frazione? Decimale in frazione! Se sei pronto, utilizza il materiale testuale e video qui sotto in questa pagina per imparare tutto su questa conversione da un numero decimale a una frazione in modo semplice! Qui puoi vedere i numeri decimali con composizione diversa e la loro corrispondente conversione in frazione.
Naturalmente questa guida contiene vari numeri decimali che hanno o non hanno valore intero, cioè sono minori o maggiori del numero 1. Questo tipo di conversione è molto importante! È molto comodo completare questo bit di conversione quando si risolvono problemi di matematica che contengono un valore numerico scritto in diversi modi. Questo metodo può rendere alcuni di questi calcoli più semplici e comprensibili per te! Quindi impariamo come convertire un numero decimale in una frazione!
Convertire un numero decimale in una frazione
È sempre bene seguire determinate regole quando si applica una determinata regola matematica. La regola per convertire un numero decimale in una frazione è:
Se un numero decimale è inferiore a 1, cioè è nella forma 0,ab (a e b sono il primo e il secondo decimale del numero decimale), scriviamo i suoi due decimali al posto del numeratore in una frazione che ha un denominatore di 100!
Usando la regola sopra risolvi l’esempio 1 qui sotto!
Esempio 1. Converti il numero decimale 0,35 in una frazione!
Il numero decimale 0,35 ha come prima cifra decimale la cifra 3, mentre come seconda cifra decimale ha la cifra 5. Pertanto, seguendo la regola di cui sopra, convertendo questo numero decimale in una frazione, scriveremo 35 al suo numeratore, mentre il suo il denominatore è 100. La conversione dovrebbe assomigliare a questa:
Se necessario, o se lo si desidera, la frazione può essere abbreviata, cioè semplificata! Dopo il troncamento la frazione viene scritta nella sua forma più semplice. Questa semplificazione è riportata nella figura seguente!
Convertire un numero decimale maggiore di 1 in una frazione
Se un numero decimale è maggiore di 1, cioè è nella forma c,ab (a e b sono la prima e la seconda cifra decimale del numero decimale e c è un numero intero), scriviamo la cifra c al posto di l’intero nel numero misto che contiene nuovamente i due decimali del numero decimale al numeratore e ha nuovamente 100 al denominatore! Naturalmente, alla fine, questo numero misto può essere trasformato, se necessario, in una frazione di forma irregolare.
L’esempio 2 può aiutarti a comprendere più facilmente la regola per convertire un numero decimale di questo tipo in una frazione!
Esempio 2. Converti il numero decimale 3.17 in una frazione!
Il numero decimale 3,17 ha la cifra 3 come cifra intera, mentre la prima e la seconda cifra decimale hanno le cifre 1 e 7. Pertanto, seguendo la regola di cui sopra, nel numero misto scriviamo la cifra 3 come cifra intera, 17 come cifra intera al numeratore e 100 al denominatore. La conversione da un numero decimale a un numero misto dovrebbe assomigliare a questa:
Se necessario, questo numero misto può essere convertito in una frazione impropria. Clicca qui se vuoi vedere come convertire i numeri misti in una frazione. La conversione è riportata nell’immagine seguente:
Dalle diverse varianti di numeri decimali di cui sopra è possibile generalizzare una regola generale.
Logicamente se il numero decimale è maggiore di 1 allora durante la conversione si ottiene prima un numero misto e poi una frazione, mentre se il numero decimale è minore di 1 durante la conversione si ottiene direttamente una frazione.
*Importante! Se il numero decimale ha una sola cifra decimale, tutto rimane uguale tranne il denominatore, che in quella situazione non è 100, ma 10. Se il numero decimale ha 3, 4 o più cifre decimali, allora al denominatore scrivi 1000 , 10000, ecc.
Video
Di seguito puoi guardare il materiale video che ti aiuterà ad automatizzare le regole di cui sopra. Il video contiene molti esempi risolti con numeri decimali di dimensioni diverse. Naturalmente, proprio come qualsiasi dei nostri video, puoi utilizzare questo video per eseguire il tuo autotest e vedere se capisci come convertire un decimale in una frazione!
Cogli l’occasione di partecipare alla creazione di idee per futuri contenuti matematici che aiuteranno le persone che vogliono imparare qualcosa in modo più semplice. Utilizza il modulo di contatto qui sotto o la pagina dei contatti principale sul nostro sito web. Grazie!
Tags: Come, Convertire, Decimale, Esempi, Frazione, In Frazione