Perché hai bisogno di un convertitore di lunghezza? La lunghezza è una delle quantità fisiche e delle caratteristiche misurabili più importanti e più utilizzate di noi stessi e dell’ambiente in cui viviamo. Per questo motivo è estremamente importante sapere con quale unità di misura viene misurata la lunghezza, come viene eseguito il processo di misurazione della lunghezza e come convertire le unità di misura della lunghezza se in qualche situazione abbiamo la necessità di esprimere un determinato valore di lunghezza in modo diverso . Naturalmente la conversione è un processo molto importante perché in futuro permetterà di risolvere problemi matematici e fisici molto più complicati in cui il primo passo riguarda proprio la conversione delle misure di lunghezza!

Quali misure di lunghezza vengono utilizzate

Nel mondo esistono diversi modi per misurare ed esprimere la grandezza fisica lunghezza! Sicuramente ognuno di voi avrà sentito dire che negli Stati Uniti, in Australia e in Inghilterra si usano misure di lunghezza chiamate iarde, pollici, piedi o miglia! In alcuni altri paesi, la lunghezza viene misurata con misure completamente diverse.

In questo testo tratteremo solo le unità di misura di lunghezza utilizzate qui e nella maggior parte dell’Europa e del mondo. Di questi, qui elaboreremo quelli più frequentemente utilizzati e quelli più utilizzati, cioè quelli di cui avrai più bisogno durante la tua vita.

La tabella seguente contiene le misure singolari di lunghezza più comunemente usate! Osserva la tabella con molta attenzione!

Unità di lunghezzaSimbolo
Chilometrokm
Etometrohm
Decametrodam
Metrom
Decimetrodm
Centimetrocm
Millimetromm

Un centimetro ha 10 millimetri, un decimetro ha 10 centimetri, un metro ha 10 decimetri, un decametro ha 10 metri, un ettometro ha 10 decametri e un chilometro ha 10 ettometri!

È importante sapere che l’unità di misura base della lunghezza è il metro. Le unità più piccole del metro sono il decimetro, il centimetro e il millimetro. Le misure più grandi di un metro sono il decametro, l’ettometro e il chilometro. Anche se esistono unità di misura ancora più grandi del chilometro e unità di misura ancora più piccole del millimetro, per la lunghezza ci limiteremo comunque solo a queste sette unità di misura perché sono le più necessarie nella vita quotidiana e nell’istruzione!

Come convertire le unità

La conversione delle unità di misura di lunghezza può essere considerata in due modi diversi in termini di cosa convertire in quale unità di misura in base alla loro dimensione!

Conversione da una misura di lunghezza maggiore a una misura di lunghezza minore

Quando si converte da un’unità di misura di lunghezza più grande a un’unità di misura di lunghezza più piccola, è bene seguire i seguenti passaggi:

  1. Innanzitutto viene sovrascritto il valore numerico.
  2. Dopo aver stabilito che la conversione da un’unità di misura più grande a una più piccola viene effettivamente eseguita, viene utilizzata l’operazione matematica della moltiplicazione.
  3. Si determina la differenza tra le unità di misura (quante volte differiscono tra loro) e la si moltiplica per uno dei numeri 10, 100, 1000, 10000, 100000, ecc., che ha tanti zeri quante sono le cifre che compongono le misurazioni sono separate nella tabella sopra riportata.
  4. Infine si determina il prodotto dei due numeri.

Utilizzando i passaggi precedenti hai risolto l’esempio seguente! Convertitore di lunghezza!

Conversione di una misura di lunghezza maggiore in una misura di lunghezza minore
Per prima cosa scriviamo il valore numerico 24
Utilizziamo l'operazione di moltiplicazione
Moltiplicazione per il numero 100
Il prodotto è 2400

Conversione da una misura di lunghezza più piccola a una misura di lunghezza più grande

Quando si converte da un’unità di misura di lunghezza più piccola a un’unità di misura di lunghezza più grande, è bene seguire i seguenti passaggi:

  1. Innanzitutto viene sovrascritto il valore numerico.
  2. Dopo aver stabilito che la conversione da un’unità di misura più piccola a una più grande è effettivamente in corso, viene utilizzata l’operazione matematica di divisione.
  3. Viene determinata la differenza tra le unità di misura (quante volte differiscono l’una dall’altra) e la divisione viene eseguita da uno dei numeri 10, 100, 1000, 10000, 100000, ecc., che ha tanti zeri quante sono le cifre le misure sono separate nella tabella sopra riportata.
  4. Infine, viene determinato il quoziente dei due numeri.

Utilizzando i passaggi precedenti hai risolto l’esempio seguente! Convertitore di lunghezza!

Conversione da misura di lunghezza piccola a misura di lunghezza grande Convertitore di lunghezza!
Per prima cosa scriviamo il valore numerico 8040
Utilizziamo l'operazione di divisione Convertitore di lunghezza!
Dividendo per il numero 10
Il quoziente è 804

Video Esempi

Nel materiale video puoi vedere una spiegazione visualizzata di come vengono convertite le unità di lunghezza! Ti consigliamo di rivedere gli esempi per imparare facilmente come convertire tu stesso le unità di misura della lunghezza!

Lunghezza di misura

Misurare la lunghezza è una procedura che ognuno di noi ha praticato sia a scuola che nella vita di tutti i giorni. Ognuno di noi misurava la lunghezza con un righello o con delle scale di misurazione imprecise che praticamente si usano con sagome e schemi già pronti con cui si essenzialmente confrontiamo una lunghezza con alcune lunghezze specifiche la cui dimensione è importante per noi.

Per una misurazione della lunghezza molto precisa vengono utilizzati strumenti di misura più sofisticati come un calibro o una vite micrometrica, mentre nei moderni laboratori sono disponibili misuratori di lunghezza laser in quelle situazioni in cui la lunghezza esatta è estremamente importante.

 

Tags: , , , , , , ,