Questa lezione di matematica ti aiuterà a sviluppare una sensazione intuitiva nel convertire una percentuale in un decimale! L’obiettivo non è insegnare una procedura matematica utilizzando una formula, ma creare la capacità di riconoscere una percentuale come numero decimale, senza utilizzare una procedura specifica che bisogna trascrivere su un pezzo di carta.
Utilizzeremo la notazione percentuale stessa, quindi impareremo come convertirla in un numero decimale senza alcuna possibilità di commettere errori. La guida di oggi ti aiuterà a imparare come convertire una percentuale in un numero decimale. Una volta appresa questa procedura, in futuro potrai eseguire facilmente la conversione tra percentuali e numeri decimali con solo un piccolo pensiero, senza bisogno di usare la calcolatrice!
Di seguito sono riportati alcuni esempi risolti convertendo le percentuali in forma testuale direttamente su questo sito, ma ognuno di voi può accedere al materiale video che contiene un numero enorme di situazioni diverse.
Conversione della percentuale in numero decimale
Per risolvere invece i problemi convertendo le percentuali in numeri decimali in modo intuitivo e preciso, abbiamo creato le regole:
- Se la percentuale è un numero intero di una cifra, quando la si converte in un numero decimale, si ottiene un numero decimale che inizia con 0.0 e il secondo decimale è identico alla cifra che contiene la percentuale stessa!
- Se la percentuale è un numero intero di due cifre, quando la si converte in un numero decimale, si ottiene un numero decimale che inizia con 0, e il suo primo e secondo decimale sono identici alle cifre che contengono la percentuale stessa!
- Nel caso in cui la percentuale stessa contenga decimali, quando viene convertita in un numero decimale, tutte le sue cifre vengono spostate di due posizioni a destra (identico alla procedura standard per la divisione per il numero 100)!
Esempi
Seguendo le tre regole di cui sopra, è molto facile ricordare come convertire una percentuale in un decimale con un po’ di attenzione! Ti consigliamo di rivedere attentamente gli esempi risolti di seguito!
Esempio 1: converti la percentuale nell’immagine qui sotto in un numero decimale!
La percentuale nell’immagine sopra è espressa in singole cifre. Pertanto, quando lo convertiamo in un numero decimale, applichiamo la prima delle tre regole sopra indicate. Semplicemente scriviamo 0.0 e riscriviamo come seconda cifra decimale la stessa cifra che contiene la percentuale stessa, ovvero la cifra 7!
Esempio 2: converti la percentuale nell’immagine qui sotto in un numero decimale!
La percentuale nell’immagine sopra è in doppia cifra. Pertanto, quando lo convertiamo in un numero decimale, applichiamo la seconda delle tre regole sopra. Semplicemente scriviamo 0, poi riscriviamo nella prima e nella seconda cifra decimale le stesse cifre che contengono la percentuale stessa, cioè le cifre 89!
Esempio 3: converti la percentuale nell’immagine qui sotto in un numero decimale!
L’importo percentuale nell’immagine sopra ha decimali, quindi applichiamo l’ultima delle tre regole sopra! Semplicemente ci orientiamo secondo la virgola che contiene la percentuale e rispetto ad essa spostiamo tutte le cifre di due posti a destra! Il risultato dopo aver convertito questa percentuale in un numero decimale è riportato nell’immagine qui sotto!
Esempi in formato video
Se senti il bisogno di guardare più esempi, siamo lieti di informarti che accedendo al video qui sotto te lo rendiamo possibile. Guarda un numero maggiore di esempi e non appena ti senti soddisfatto dell’effetto che hai ottenuto, utilizza alcuni dei nuovi esempi che appariranno nel video per metterti alla prova.
Completa questo processo e dopo qualche tentativo ti renderai conto che non avrai davvero problemi a fare una rapida conversione da percentuale a decimale senza dover scrivere nulla. Buona fortuna!
Tags: Convertire, Decimale, Percentuale