Il confronto tra numeri decimali è una procedura in cui si deve trarre una conclusione sul corretto ordinamento dei numeri decimali in base alla dimensione. Questa procedura è necessaria se si vogliono ordinare alcuni numeri decimali dal più piccolo al più grande, o viceversa dal più grande al più piccolo. È importante sapere che il confronto dei numeri decimali dovrebbe essere effettuato utilizzando il valore posizionale di un numero decimale.
Confrontando il valore di ciascuna cifra nei numeri decimali, chiunque può identificare quale numero decimale in un gruppo di numeri decimali è il più piccolo, il più grande e creare correttamente una sequenza corretta di numeri decimali ben ordinati per dimensione!
Confronto tra numeri decimali in base al valore posizionale
Se hai un problema matematico in cui devi confrontare i numeri decimali, dovresti prestare attenzione al valore posizionale delle loro cifre. Ciò significa che inizialmente sarebbe carino disporre i numeri decimali che si confrontano uno sotto l’altro in modo che i punti decimali di tutti i numeri decimali siano posizionati uno sotto l’altro. Durante il confronto dovresti sempre iniziare con le cifre dei numeri decimali da sinistra a destra. Se le cifre più a sinistra dei numeri decimali sono diverse, puoi immediatamente trarre una conclusione su quale numero decimale è più piccolo, più grande o più grande. Se le cifre più a sinistra sono uguali, passa alla cifra successiva a destra e confronta di nuovo.
L’intera procedura di confronto tra numeri decimali è molto semplice e facile. Cominciamo guardando alcuni esempi in cui confronteremo due, tre o più numeri decimali!
Esempi di confronto tra numeri decimali
Dai un’occhiata agli esempi qui sotto che confrontano i numeri decimali!
Esempio 1. Quale dei numeri decimali indicati nella figura seguente è più piccolo?
Nell’immagine qui sopra puoi vedere che i numeri decimali sono ben posizionati perché i loro punti decimali sono posizionati esattamente uno sotto l’altro! Quando confrontiamo i numeri decimali 2,56 e 3,72 iniziamo confrontando le loro cifre di sinistra. Poiché 2 (la cifra più a sinistra in 2.56) è inferiore a 3 (la cifra più a sinistra in 3.72), concludiamo che il numero 2.56 è inferiore al numero 3.72!
Esempio 2. Quale dei numeri decimali indicati nell’immagine seguente è il più grande?
Confrontando le cifre a sinistra nei numeri decimali 4.57, 4.92 e 5.83 si vede chiaramente che il numero 5.83 è il più grande perché ha la cifra più grande. Le cifre degli altri due numeri decimali sono le stesse, quindi continuiamo con loro confrontando le cifre successive per capire quale è più grande e quale è più piccola. Il numero 4.57 ha 5 decimi e il numero 4.92 ha 9 decimi, quindi concludiamo che il numero 4.57 è il più piccolo, il numero 4.92 è più grande e il numero 5.83 è il più grande! La risposta al secondo problema è che il numero decimale 5,83 è il più grande!
Esempio 3. Quale dei seguenti numeri decimali è il secondo più grande?
Usando le regole di cui sopra ordiniamo i quattro numeri decimali! Chiaramente il numero 3,15 è il più piccolo, il secondo è 7,65, il terzo è 9,1 e il più grande dei quattro numeri decimali è 9,1! La risposta al terzo problema è che il numero 7,65 è il secondo più grande!
Esempi video
Di seguito è riportato un materiale video che contiene molti esempi di confronto tra numeri decimali utilizzando il valore posizionale di un numero decimale. Ti suggeriamo di guardare tutti gli esempi in cui ci sono molte situazioni diverse interessanti. Negli esempi puoi vedere il confronto di tre o quattro numeri decimali!
Come puoi facilmente capire, confrontare i numeri decimali è una procedura matematica abbastanza semplice. D’altronde è importante capire che questo procedimento matematico è molto importante!