Che cosa significa arrotondamento dei numeri decimali? Come si può arrotondare un numero decimale al decimo, al centesimo o al millesimo più vicino? Come si può arrotondare un numero decimale alla prima, seconda, terza, quarta o qualsiasi altra cifra decimale? Ecco, in questa nostra pagina, troverai le risposte a tutte queste domande legate alla procedura matematica per arrotondare i numeri decimali. Qui vedrai tanti esempi risolti e spiegazioni per aiutarti ad arrotondare i numeri decimali nel modo giusto!
Arrotondamento Dei Numeri
Di seguito nella nostra pagina vedrai i problemi di matematica risolti presentati in due modi diversi. Ciascuno dei nostri lettori può vedere esempi risolti in forma di testo, ma oltre a questi puoi anche visualizzare molti esempi in formato video. Tutti questi timer ti torneranno utili quando proverai ad arrotondare tu stesso i numeri decimali.
Nell’apprendimento di questa importante procedura matematica, ti guideremo passo dopo passo. In vari segmenti più in basso nella pagina vedrai come un numero decimale viene arrotondato al decimo, centesimo o millesimo più vicino!
Arrotondamento di un numero decimale al decimo più vicino
Un numero decimale va arrotondato al decimo più vicino? Ti suggeriamo di osservare le seguenti regole, di seguito riportate:
- Per prima cosa, guarda quale cifra si trova al posto del primo decimale nel numero decimale, cioè al posto del dieci.
- Poi nota quale cifra si trova al posto della seconda cifra decimale nel numero decimale, cioè nella posizione dei centesimi. Se quella cifra è 4 o inferiore a 4 (compreso lo zero), non cambiamo la prima cifra decimale e infine arrotondiamo con essa il numero decimale. Se quella cifra è 5 o maggiore di 5, aumentiamo di 1 la cifra che si trova al posto della prima cifra decimale e infine arrotondiamo con essa il numero decimale.
- Infine, il numero decimale ottenuto dopo l’arrotondamento dovrebbe avere una sola cifra decimale. L’unica eccezione si verifica se il primo decimale è 0 e il secondo è 4 o inferiore a 4. In tal caso, dopo l’arrotondamento si ottiene un numero intero!
Vediamo come vengono applicate nel primo esempio le regole per l’arrotondamento al decimo!
Esempio 1: arrotondare il numero decimale indicato nella figura seguente al decimo più vicino!
È facile vedere che il numero decimale dell’immagine sopra ha la cifra 3 al posto del primo decimale e la cifra 7 al posto del secondo decimale.
Seguendo le regole sopra esposte, ne consegue che non appena la seconda cifra decimale è maggiore di 5, bisogna incrementare la cifra al posto della prima cifra decimale di +1 (3+1=4) ed infine arrotondare con essa il numero decimale.
La carrellata completa dovrebbe assomigliare all’immagine qui sotto!
Arrotondamento dei numeri decimali al centesimo più vicino
La domanda che sorge spontanea immediatamente è come estendere la regola di cui sopra per l’arrotondamento al decimo più vicino per qualsiasi cifra decimale.
Indipendentemente dalla cifra decimale a cui dobbiamo arrotondare, vedrai sempre la cifra che si trova nella cifra decimale a destra della cifra a cui dobbiamo arrotondare. La stessa regola che abbiamo già spiegato e applicato sopra in questa pagina si applica al decimale successivo.
Sempre, se il decimale successivo è 4 o meno, non cambiamo il decimale a cui arrotondiamo, ma se il decimale successivo è 5 o maggiore, allora aumentiamo di +1 il decimale a cui arrotondiamo.
Applichiamo ora questa regola estesa alla situazione in cui un numero decimale deve essere arrotondato al centesimo più vicino. Ti suggeriamo di considerare l’esempio numero 2!
Esempio 2: arrotondare il numero decimale al centesimo più vicino!
Si noti che il numero decimale nell’immagine sopra ha la cifra 2 nella seconda cifra decimale e la cifra 4 nella terza cifra decimale.
Seguendo le regole di cui sopra, ne consegue che non appena la terza cifra decimale è inferiore a 5, non cambiamo la cifra al posto della seconda cifra decimale e, infine, arrotondiamo con essa il numero decimale.
La carrellata completa dovrebbe assomigliare all’immagine qui sotto!
Arrotondamento di un numero decimale al millesimo più vicino
Infine, diamo un’occhiata ad un esempio di arrotondamento di un numero decimale al millesimo più vicino! Anche in questo esempio, è necessario seguire la regola di cui sopra per l’arrotondamento dei numeri decimali.
Esempio 3: arrotondare il numero decimale al millesimo più vicino!
Da notare che il numero decimale nell’immagine sopra ha la cifra 7 nella terza cifra decimale e la cifra 5 nella quarta cifra decimale.
Seguendo le regole sopra esposte ne consegue che non appena la quarta cifra decimale sarà uguale a 5, incrementeremo di +1 la cifra al posto della terza decimale ed infine arrotonderemo con essa il numero decimale.
La carrellata completa dovrebbe assomigliare all’immagine qui sotto!
Esempi video di arrotondamento dei numeri decimali
Di seguito puoi visualizzare tutti i nostri esempi di arrotondamento dei numeri decimali in formato video. Nel video possiamo vedere tanti esempi diversi di arrotondamento dei numeri decimali alla prima, seconda o terza cifra decimale.
Speriamo sinceramente che questa nostra guida ti abbia aiutato a generalizzare la regola per arrotondare i numeri decimali!
Tags: Arrotondamento, Decimali, Dei, Numeri