Qual è l’area del rettangolo? Come si calcola l’area di un rettangolo? Quale formula viene utilizzata per completare il calcolo? Su questa postazione troverai le risposte corrette alle domande poste in precedenza! Qui spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questa quantità matematica e sulle sue caratteristiche. Inoltre, di seguito puoi vedere diversi esempi completamente risolti in cui viene calcolata l’area di un rettangolo.
L’area di un rettangolo è un valore numerico che indica la dimensione dell’area occupata tra i lati di una figura geometrica rettangolare chiamata rettangolo!
Cominciamo dall’inizio!
Formula per calcolare l’area di un rettangolo
Ogni rettangolo ha quattro lati, due dei quali (a e a, b e b) hanno la stessa lunghezza. L’area come quantità è sempre indicata con la lettera A! Per calcolare l’area di un rettangolo è sufficiente avere informazioni sulla lunghezza dei suoi lati. Poiché i lati possono avere solo due valori diversi, è sufficiente sapere quanto è lungo il lato a e quanto è lungo il lato b.
La formula che può essere utilizzata per calcolare l’area di un rettangolo è riportata nella figura seguente:
Dalla formula risulta chiaro che per calcolare l’area di questa figura geometrica è sufficiente calcolare il prodotto delle lunghezze dei lati che hanno lunghezze diverse.
Diamo un’occhiata a due esempi che determinano la dimensione dell’area di un rettangolo!
Problemi sull’area di un rettangolo
Ti consigliamo di dare un’occhiata ai due esempi risolti di seguito!
Esempio 1. Calcola l’area di un rettangolo i cui lati sono lunghi 2 cm e 8 cm!
Il calcolo è davvero molto semplice. Basta moltiplicare le lunghezze dei lati e otteniamo subito l’area del rettangolo. Allo stesso tempo, dovresti prestare attenzione anche alle unità di misura, perché anche loro devono essere moltiplicate, quindi in questo caso, centimetro per centimetro verrà trasformato in centimetro quadrato!
Dai un’occhiata qui sotto!
Il rettangolo dell’esempio 1 ha un’area di 16 centimetri quadrati!
Scopri come calcolare l’area di un quadrato!
Diamo un’occhiata a un altro esempio simile!
Esempio 2. Calcola l’area di un rettangolo i cui lati sono lunghi 12 dm e 10 dm!
Come nell’esempio precedente è sufficiente calcolare il prodotto della lunghezza dei lati.
Il rettangolo dell’esempio 2 ha un’area di 120 decimetri quadrati!
L’area di un rettangolo può essere calcolata con altre informazioni conosciute, ma ciò avviene in età avanzata quando ogni studente ha molte più conoscenze matematiche.
Compiti video
Il video qui sotto contiene molti esempi di calcolo dell’area di un rettangolo! Guarda questi esempi video e cogli l’occasione per metterti alla prova per vedere se hai imparato a calcolare l’area di un rettangolo.