Ti stai chiedendo come calcolare area del parallelepipedo rettangolo? Qui ti mostreremo come calcolare l’area di un parallelepipedo rettangolare utilizzando l’apposita formula che funziona per qualsiasi cuboide! In fondo a questa pagina puoi vedere molti esempi risolti di determinazione dell’area di un parallelepipedo rettangolare nel materiale video. Ti consigliamo di dare un’occhiata a tutti i nostri tutorial video per problemi di matematica su Youtube.
Formula per area del parallelepipedo rettangolo
Un parallelepipedo rettangolare è una figura geometrica che ha sei pareti di cui tre paia di pareti uguali! Pertanto, per calcolare l’area di un parallelepipedo rettangolare bisogna tenere conto di tutte e sei le pareti, ma nella formula vengono raggruppate a due a due perché hanno la stessa dimensione.
La formula per calcolare l’area di un parallelepipedo rettangolare è riportata nella figura seguente:
Per calcolare l’area del parallelepipedo rettangolo è necessario conoscere la lunghezza, la larghezza e l’altezza del cuboide. La lunghezza, la larghezza e l’altezza sono indicate con a, b e c.
Se disponiamo di dati su lunghezza, larghezza e altezza, calcolare l’area di un parallelepipedo rettangolare è un compito matematico molto semplice. Di seguito in questa pagina puoi vedere in un esempio concreto come determinare l’area di un parallelepipedo rettangolare di determinate dimensioni.
Esempi di determinazione dell’area di un parallelepipedo rettangolo
Considera gli esempi risolti di seguito che determinano l’area di due parallelepipedi rettangolari.
Esempio 1. Calcola l’area di un parallelepipedo rettangolare con lunghezza 9 centimetri, larghezza 7 centimetri e altezza 5 centimetri!
Sostituendo nella formula i valori di lunghezza, larghezza e altezza del parallelepipedo rettangolare dato, si ottiene la seguente espressione:
Proseguiamo con il calcolo di tutti e tre i singoli prodotti, dopodiché si ottiene l’espressione:
La soluzione finale per l’area di un parallelepipedo rettangolare è:
Il parallelepipedo rettangolare dell’esempio numero 1 ha un’area di 286 centimetri quadrati!
Esempio 2. Calcola l’area di un parallelepipedo rettangolare con lunghezza 15 centimetri, larghezza 12 centimetri e altezza 2 centimetri!
Innanzitutto, i valori nella formula vengono sostituiti, dopodiché si ottiene l’espressione:
Determiniamo i singoli prodotti!
Infine sommiamo i numeri e si ottiene la soluzione finale:
Il parallelepipedo rettangolare dell’esempio numero 2 ha un’area di 468 centimetri quadrati!
Continua a guardare ulteriori esempi di calcolo dell’area di parallelepipedi rettangolari di diverse dimensioni se ne senti la necessità dal video in fondo a questo post!
Esempi video
Il video qui sotto contiene molti esempi in cui viene calcolata l’area di un parallelepipedo rettangolare che ha dimensioni diverse (lunghezza, larghezza e altezza).
Affinché uno studente possa capire come si forma la formula per calcolare l’area di un parallelepipedo rettangolare, dovrebbe prima sapere come calcolare l’area di un quadrato e l’area di un rettangolo!
Se hai bisogno di ulteriore aiuto o materiale aggiuntivo, non esitare a inviarci il tuo commento utilizzando il modulo di commento qui sotto!
Tags: Area, Del, Esempi, Formula, Parallelepipedo, Rettangolo