A cosa dovresti prestare addizioni e sottrazioni con i numeri decimali? Cosa c’è di simile e cosa c’è di diverso nell’addizione e sottrazione di numeri decimali rispetto all’addizione e sottrazione di numeri naturali? Quale metodo è il più intelligente da utilizzare per completare queste due operazioni matematiche per i numeri decimali?

Puoi trovare le risposte a tutte le domande elencate di seguito in questo testo! Inoltre, di seguito puoi vedere diversi esempi risolti in forma di testo e video che ti aiuteranno a capire più velocemente e facilmente a cosa dovresti prestare attenzione quando risolvi problemi con addizioni e sottrazioni di numeri decimali. Questo tipo di problema di matematica può essere trovato per la prima volta in 4 elementare!

Addizioni E Sottrazioni Con I Numeri Decimali

Quindi iniziamo!

Come sommare e sottrarre numeri decimali

Quando risolvi problemi con l’addizione e la sottrazione di numeri decimali, devi prestare attenzione alla posizione esatta di ciascuna cifra. Allo stesso tempo, l’addizione o la sottrazione deve essere eseguita solo tra le cifre del primo e del secondo numero decimale che hanno lo stesso “valore”. Logicamente, le unità dovrebbero essere aggiunte e sottratte con unità, decine con decine, centinaia con centinaia, ecc.

Pertanto, quando si sommano e sottraggono numeri decimali è meglio posizionare i numeri uno sotto l’altro, quindi bisogna sempre assicurarsi che la virgola decimale del primo numero sia posizionata esattamente sopra la virgola decimale del secondo numero. Una volta individuati i numeri decimali, aggiungiamo o sottraiamo le loro cifre seguendo le stesse regole dei numeri naturali!

Errore durante l’addizione e la sottrazione dei numeri decimali

L’errore più comune e più grande quando si aggiungono e sottraggono numeri decimali si verifica a causa del posizionamento errato dei numeri decimali. Utilizza l’immagine qui sotto che mostra chiaramente come non devono essere posizionati i numeri decimali. Attenzione, questo è un esempio di come si può commettere un errore! Questo è un esempio di posizionamento errato dei numeri decimali.

Errore durante l'addizione e la sottrazione dei numeri decimali

Dall’immagine è facile vedere che la virgola decimale del primo numero non è esattamente sopra la virgola decimale del secondo numero. Se proseguiamo con la procedura di somma (o sottrazione) di numeri decimali faremo sicuramente un grosso errore perché ad esempio aggiungeremo le decine del primo numero alle unità del secondo numero, e questo è molto sbagliato perché quelle due cifre hanno un “valore” diverso.

Un esempio di addizioni e sottrazioni con i numeri decimali

Finalmente è il momento di vedere un esempio di somma di decimali risolto correttamente! Dai un’occhiata al contenuto di esempio qui sotto!

Risolviamo ora un esempio nel modo giusto. Vedi l’esempio qui sotto:

Un esempio di somma di numeri decimali
Un esempio di addizione e sottrazione di numeri decimali

Quando si sottraggono numeri decimali, rimangono le stesse regole di quando si aggiungono numeri decimali. Durante questa operazione i numeri decimali dovranno essere ben posizionati e dovranno essere rispettate le regole per la sottrazione delle cifre corrispondenti!

Esempi video

Il video qui sotto in questa pagina fornisce molti esempi che renderanno più semplice il processo di aggiunta e sottrazione di decimali. Nel video puoi vedere prima alcuni esempi di somma di numeri decimali e subito dopo puoi vedere esempi di sottrazione di numeri decimali. Utilizza il materiale video per metterti alla prova e vedere se sai come sommare e sottrarre i numeri decimali.

Buona fortuna! Grazie!

 

Tags: , , , , , , ,