La lezione di oggi presenta un tutorial sull’addizione e la sottrazione di polinomi! Qui in questa pagina puoi vedere come sommare e sottrarre polinomi utilizzando due metodi diversi. Allo stesso tempo, ogni lettore può avere a disposizione molti esempi che hanno una soluzione completa. Alcuni di questi esempi possono essere letti direttamente in questa pagina qui sotto, mentre la maggior parte di essi sono disponibili in formato video nel video in basso.

Come sommare e sottrarre polinomi

L’addizione e la sottrazione di polinomi non è affatto un’operazione matematica difficile se viene eseguita un’analisi corretta e dettagliata delle diverse parti di ciascuno dei polinomi che aggiungiamo o sottraiamo! Quando si sommano e sottraggono polinomi, è vero che queste operazioni matematiche sono possibili solo per quei termini dei polinomi che sono in relazione tra loro, cioè hanno la stessa base, cioè la stessa parte variabile!

Prima di decidere di aggiungere o sottrarre polinomi, considera prima tutti i loro membri e rileva quali di essi sono correlati tra loro. Per ridurre le possibilità di commettere errori nel completare queste due operazioni matematiche, è bene raggruppare correttamente le parti correlate durante l’esecuzione delle stesse. Pertanto nella pratica vengono utilizzati due diversi metodi di addizione e sottrazione di polinomi, che differiscono a seconda del modo di raggruppare le diverse parti dei polinomi. Questi metodi sono chiamati metodo orizzontale e verticale. Se raggruppiamo i membri in linea orizzontale utilizziamo il metodo orizzontale, mentre se il raggruppamento avviene in linea verticale utilizziamo il metodo verticale.

Qui sotto puoi vedere come vengono risolti questi problemi di matematica utilizzando sia il metodo orizzontale che quello verticale!

Esempi

Il primo esempio seguente descrive il metodo orizzontale di addizione e sottrazione di polinomi! Considera la soluzione con molta attenzione!

Metodo orizzontale per addizione e sottrazione di polinomi

Somma di polinomi
Addizione e sottrazione di polinomi
Metodo orizzontale di somma di polinomi
Somma di due polinomi

Metodo verticale per addizione e sottrazione di polinomi

L’esempio seguente descrive come utilizzare il metodo verticale per aggiungere e sottrarre polinomi!

Esempio 2. Calcola la differenza dei polinomi indicati nell’immagine qui sotto!

Sottrazione di polinomi

Innanzitutto, sottolineando, facciamo un’analisi di chi sono i membri imparentati!

Trasforma la sottrazione polinomiale in addizione polinomiale

Nel passaggio successivo, puoi vedere chiaramente come differiscono i metodi orizzontale e verticale.

Sottrazione di due polinomi

In questo caso, utilizzando il metodo verticale, completiamo il raggruppamento posizionando uno sotto l’altro i relativi termini dei polinomi. Il raggruppamento corretto durante la risoluzione del secondo esempio dovrebbe assomigliare a questo:

Metodo verticale per sottrarre i polinomi

Alla fine, calcoliamo semplicemente la differenza tra i membri correlati e quelli che non hanno un membro correlato corrispondente vengono riscritti nel risultato senza alcuna modifica.

Differenza di due polinomi

Esempi video

Il video qui sotto contiene tantissimi esempi risolti con addizione e sottrazione di polinomi! In molte situazioni, nei diversi polinomi viene utilizzata una metodologia diversa per raggruppare termini correlati, il che ti offre un’eccezionale possibilità di imparare molto mentre guardi il video.

Se qualcuno di voi ha qualche ulteriore domanda, inviatecela in un commento o via e-mail e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile. Grazie per aver condiviso con noi la tua passione per l’apprendimento della matematica!

 

Tags: , , , , , , , , ,