Impariamo tutto sulla addizione di numeri interi! Questa operazione matematica con i numeri interi è molto importante e ogni studente deve conoscerla bene. Se uno studente non capisce la procedura per sommare numeri interi, ha davanti a sé un problema che gli causerà non pochi problemi nel futuro apprendimento della matematica.
Il nostro suggerimento è di imparare a sommare i numeri interi molto prima di decidere di continuare con altre operazioni matematiche che si riferiscono anch’esse ai numeri interi. In fondo a questa stessa pagina vedrai le regole per aggiungere numeri interi. Anche qui puoi vedere come applicheremo queste regole in esempi concreti e le risolveremo completamente.
Cominciamo dall’inizio! Continua qui sotto!
Come sommare numeri interi
Per aggiungere correttamente numeri interi è necessario seguire le due regole seguenti per aggiungere due numeri interi:
- Se entrambi i numeri interi hanno lo stesso segno, allora calcoliamo la somma dei valori assoluti di quei due numeri e del valore totale e scriviamo lo stesso segno (+ o -) che entrambi i numeri hanno individualmente!
- Se i due numeri interi hanno segno diverso, allora calcoliamo la differenza dei valori assoluti di quei due numeri (valore assoluto più alto meno valore assoluto più basso) e su quel valore totale scriviamo il segno + o – del numero con il valore assoluto più alto!
Di seguito puoi vedere come vengono applicate le regole in esempi concreti di somma di numeri interi! Ti consigliamo di analizzarli con molta attenzione!
Esempi di addizione di numeri interi
Esempio 1: calcolare la somma dei numeri interi:
Il primo esempio è un esempio in cui dobbiamo aggiungere due numeri interi. In questo caso si tratta dei numeri (-6) e (-3). Entrambi i numeri interi hanno lo stesso segno (meno), quindi aggiungiamo semplicemente i loro valori assoluti (6+3=9) e il segno meno rimarrà lo stesso. Logicamente, il risultato della somma dei numeri interi del primo esempio è il numero intero -9!
(-6) + (-3) = -9
Esempio 2: calcolare la somma dei numeri interi:
Il secondo esempio è un esempio in cui dobbiamo anche aggiungere due numeri interi. In questo caso si tratta dei numeri (+6) e (+3). Entrambi i numeri interi hanno lo stesso segno (più), quindi aggiungiamo semplicemente i loro valori assoluti (6+3=9) e il segno più rimarrà lo stesso. Logicamente, il risultato della somma dei numeri interi del secondo esempio è il numero intero +9!
(+6) + (+3) = (+9)
Esempio 3: calcolare la somma dei numeri interi:
Il terzo esempio è un esempio in cui dobbiamo sommare anche due interi ma per la prima volta consideriamo un esempio in cui i due interi hanno segni diversi. In questo caso si tratta dei numeri (-6) e (+3). In questo caso sottraiamo il loro valore assoluto, il maggiore meno il minore (6+3=3), e scriviamo il segno del numero con il valore assoluto maggiore. Dei due numeri interi, il numero (-6) ha un valore assoluto più alto, motivo per cui la somma alla fine avrà il segno meno. Logicamente, il risultato della somma dei numeri interi del terzo esempio è il numero intero -3!
(-6) + (+3) = -3
Esempi video
Il materiale video lasciato a tua disposizione sotto il link può aiutarti a imparare tutto sull’addizione di numeri interi. Puoi usare questi esempi per esercitarti e metterti alla prova per vedere quanto bene hai compreso l’essenza della somma di numeri interi! Buona fortuna!