Questo testo e materiale ti aiuteranno a imparare tutto sul perimetro di un cubo. Sebbene il perimetro di un cubo non sia una quantità definita, viene menzionato e utilizzato in diversi luoghi ed è correlato al numero di spigoli di questo corpo geometrico. Il perimetro di un cubo è la somma delle lunghezze di tutti gli spigoli del cubo. La formula per calcolare questa quantità deriva dal numero di spigoli e dall’uguaglianza di tutti gli spigoli del cubo.

Formula per calcolare il perimetro del cubo

La formula per calcolare il perimetro di un cubo è molto semplice da determinare. Tutto quello che devi sapere è che ogni cubo ha esattamente 12 spigoli di uguale lunghezza. Se calcoliamo la loro lunghezza totale allora abbiamo già calcolato il perimetro del cubo.

La formula per determinare il perimetro di un cubo è:

Formula per il perimetro di un cubo

Nella parte successiva di questa pagina ti presenteremo la soluzione di due problemi verbali in cui è richiesta la dimensione del perimetro di un cubo.

Clicca qui per vedere come calcolare il perimetro di un quadrato, oppure il seguente testo a colori per vedere come calcolare il perimetro di un rettangolo!

Esempi

Perimetro di un cubo
Primo
Formula per calcolare
Perimetro del secondo cubo

Esempi video

Il video qui sotto contiene diversi esempi su come determinare il perimetro di un cubo utilizzando la formula di calcolo sopra. Ti consigliamo di rivedere il nostro video e le nostre guide video per altri problemi con calcoli matematici specifici.

Pensiero sbagliato

Un errore comune commesso quando si pensa alla dimensione del perimetro di un cubo è che spesso si pensa che, poiché il cubo ha 6 pareti, allora devono esserci 6 per 4 pari a 24 bordi. Tuttavia, bisogna capire che ogni spigolo del cubo appartiene a due pareti diverse, motivo per cui il cubo ha 24 diviso per 2 uguale a 12 spigoli!

Sentiti libero di cogliere l’occasione per condividere la tua opinione sul nostro sito web nel modulo di commento qui sotto! Grazie!

 

Tags: , , , , , ,