Il volume del parallelepipedo rettangolo si calcola in modo molto semplice utilizzando una formula matematica. Nel post di oggi spiegheremo come calcolare il volume di un parallelepipedo rettangolare, vi presenteremo diversi esempi con una soluzione completa ottenuta utilizzando la formula per il calcolo del volume di un parallelepipedo rettangolare! Ti consigliamo di continuare a leggere qui sotto!
Formula per il calcolo del volume del parallelepipedo rettangolo
Ogni parallelepipedo rettangolare è caratterizzato da tre importanti dimensioni. Queste sono la sua lunghezza, larghezza e altezza. Se calcoliamo il prodotto di queste tre dimensioni, allora si ottiene direttamente il valore del volume di quel parallelepipedo rettangolare. La formula per determinare il volume di un parallelepipedo rettangolare è riportata nella figura seguente!
Quando si calcola il prodotto delle tre dimensioni di un parallelepipedo rettangolare è importante prestare attenzione alle unità di misura in cui sono espresse. Sempre, se quelle dimensioni sono date in misure diverse, bisogna prima effettuare un’opportuna conversione in modo che tutte e tre le misure siano uguali, e solo allora si calcola il prodotto sia dei valori numerici che delle misure!
Esempi di determinazione del volume di un parallelepipedo rettangolare
Consideriamo la soluzione dei due esempi sottostanti in cui occorre determinare il volume del parallelepipedo rettangolo di dimensioni date!
Esempio 1. Calcola il volume del parallelepipedo rettangolo con lunghezza 60 centimetri, larghezza 40 centimetri e altezza 15 centimetri!
Per prima cosa sostituiamo i valori indicati per le lunghezze di un parallelepipedo rettangolare nella posizione appropriata nella formula di calcolo! Dopo tale sostituzione, l’espressione appare così:
Nel passaggio successivo viene calcolato il prodotto dei valori numerici e la misura viene classificata al grado 3!
Il parallelepipedo rettangolare dell’esempio numerato ha un volume di 36000 centimetri cubi!
Esempio 2. Calcola il volume di un parallelepipedo rettangolare con lunghezza 14 decimetri, larghezza 11 decimetri e altezza 3 decimetri!
Il primo passo riguarda sempre la corretta sostituzione dei valori noti. Otteniamo così l’espressione:
Alla fine, dobbiamo ancora determinare il prodotto esatto!
Il parallelepipedo rettangolare dell’esempio numero 2 ha un volume di 462 decimetri cubi!
Esempi video
Oltre ai due esempi risolti sopra, sul nostro sito ogni lettore può accedere ad un’ulteriore fonte di esempi matematici per il calcolo del volume di un parallelepipedo rettangolare. Basta fare clic sul video qui sotto e vedere una serie di esempi che richiedono dati sul volume di un parallelepipedo rettangolare. Usa il video per vedere se hai una buona conoscenza di tutto ciò che devi fare per risolvere con successo esempi in cui devi calcolare il volume di un parallelepipedo rettangolare.
Maggiori informazioni sul calcolo del volume di un cubo! Buona fortuna!
Tags: Del, Esempi, Formula, Parallelepipedo, Problema, Rettangolo, Volume