Area del cubo è una quantità che trova applicazione in moltissimi problemi matematici! Ecco perché qui in questo post presteremo particolare attenzione ad esso. Qui, più in basso in questa pagina puoi vedere altri esempi in cui l’area di un cubo viene calcolata utilizzando una formula matematica. Alcuni esempi sono in forma testuale e possono essere trovati direttamente nella pagina seguente, mentre altri sono in forma video. Puoi accedere al video dal fondo di questa pagina.
Formula per calcolare l’area del cubo
Ogni cubo ha sei pareti identiche che hanno la forma di un quadrato. Pertanto, per creare la formula per determinare l’area di un cubo, dobbiamo prima conoscere la formula per calcolare l’area di un quadrato (cliccando sulla parte colorata del testo, considera come l’area di viene calcolato un quadrato).
Dopo aver calcolato l’area di una parete del cubo, è sufficiente moltiplicare tale valore per il numero 6, poiché il cubo ha esattamente 6 pareti di questo tipo.
La formula per calcolare l’area di un cubo è riportata nella figura seguente:
Dalla formula risulta chiaro che per calcolare l’area di un cubo è sufficiente calcolare il prodotto del numero 6 e del quadrato del lato del cubo!
Esempi di determinazione dell’area di un cubo
Risolviamo alcuni esempi utilizzando la formula per calcolare l’area di un cubo. Continua a leggere qui sotto!
Esempio 1. Calcola l’area di un cubo che ha un lato lungo 4 centimetri!
Sostituendo nella formula il valore della lunghezza del lato si ottiene la seguente espressione:
Nel passaggio successivo, finiamo prima la quadratura!
Infine calcoliamo il prodotto dei numeri dell’ultima espressione matematica!
L’area del cubo dell’esempio numero 1 è di 96 centimetri quadrati!
Esempio 2. Calcola l’area di un cubo che ha un lato lungo 15 decimetri!
Per prima cosa sostituiamo il valore dato con la lunghezza del lato del cubo!
Facciamo quadrato!
Infine, determiniamo il prodotto dell’espressione risultante!
L’area del cubo dell’esempio numero 2 è di 1350 metri quadrati!
Probabilmente hai già notato che calcolare l’area di un cubo è un compito matematico davvero semplice!
*È bello sapere che l’area di un cubo può essere determinata anche se si conosce la lunghezza della diagonale di un muro applicando il teorema di Pitagora. Logicamente con il teorema di Pitagora si dovrebbe determinare prima la lunghezza del lato del cubo, poi sempre con la formula iniziale si dovrebbe calcolare l’area del cubo nello stesso modo in cui abbiamo già fatto negli esempi precedenti .
Esempi video
Il video qui sotto contiene diversi esempi risolti in cui viene calcolata l’area dei cubi con diverse lunghezze dei lati. Questo video ti aiuterà ad automatizzare facilmente la procedura per determinare l’area di un cubo.
Raccomandazione! Ti consigliamo di visitare le parole colorate nel testo. Questi sono link rilevanti che ti aiuteranno a vedere come vengono spiegate alcune procedure matematiche o concetti necessari per capire come calcolare l’area di un cubo! Buona fortuna!