Sei pronto per imparare a calcolare l’area del rombo utilizzando due formule matematiche diverse? Se sei pronto questo è il posto giusto per te. Qui puoi vedere come viene calcolata l’area di un rombo in specifici esempi risolti. Inoltre, in fondo a questa pagina puoi vedere molti esempi in cui l’area di un rombo viene calcolata in formato video. Visita la nostra piattaforma Youtube per trovare soluzioni a problemi di matematica simili.
Come calcolare l’area del rombo
L’area di un rombo può essere calcolata in due modi diversi. Il primo modo è utilizzare una formula matematica che includa informazioni sulla lunghezza del lato del rombo e sulla sua altezza. Questa prima formula per determinare l’area di un rombo è riportata nella figura seguente:
Come si può vedere dalla formula di calcolo stessa, per determinare il valore dell’area del rombo è sufficiente determinare il prodotto del lato del rombo e la sua altezza!
La seconda formula include informazioni sulle lunghezze delle diagonali del rombo. Questa formula è riportata nell’immagine qui sotto!
Utilizzando le diagonali di un rombo, la sua area può essere determinata come metà del prodotto delle sue diagonali.
Clicca qui per vedere come calcolare il perimetro di un rombo!
Di seguito nel testo puoi vedere come vengono risolti esempi specifici di calcolo dell’area di un rombo con la prima e la seconda formula.
Esempi di calcolo dell’area
Nel seguito di questa pagina potrete rivedere i problemi matematici risolti per determinare l’area di un rombo con le due formule di calcolo.
Esempio 1. Calcola l’area di un rombo che ha un lato lungo 15 centimetri e un’altezza lunga 9 centimetri!
Per prima cosa sostituiamo i valori indicati nella prima formula, che include il lato a e l’altezza x.
Calcoliamo il prodotto!
L’area del rombo del primo esempio è di 135 centimetri quadrati!
Esempio 2. Calcola l’area di un rombo le cui diagonali sono lunghe 16 centimetri e 12 centimetri!
Per prima cosa sostituiamo i valori indicati alla lunghezza delle diagonali del rombo nella seconda formula di calcolo!
Per prima cosa calcoliamo il prodotto delle diagonali!
Infine, dividiamo per il numero 2!
L’area del rombo del secondo esempio è di 96 centimetri quadrati!
Gli esempi risolti sopra mostrano chiaramente che il calcolo dell’area di un rombo è un compito matematico relativamente semplice se disponiamo delle informazioni e dei dettagli appropriati su questa figura geometrica.
Esempi video
Il video qui sotto contiene tanti esempi di calcolo dell’area di un rombo utilizzando le due diverse formule. Ti consigliamo di rivedere questi esempi anche in formato video.
Ti consigliamo di collegarti ai nostri social network e al canale video YouTube per trovare tanti materiali utili legati all’apprendimento della matematica in modo più semplice e divertente. Grazie!