Cos’è la commutativita? Per quali operazioni matematiche si applica la commutatività? Qui descriveremo perché questa proprietà vale per le operazioni matematiche di addizione e moltiplicazione. La stessa proprietà si applica ad entrambe le operazioni matematiche, quindi copriamo la dimostrazione della proprietà commutativa per addizione e moltiplicazione in un unico posto, cioè in questo post che puoi leggere qui sotto!

Commutatività per addizione

La commutatività si applica quando si sommano due o più numeri! Questa proprietà per l’operazione matematica addizione recita: La somma non cambia se gli addendi (i numeri che aggiungiamo) cambiano di posizione!

Dimostriamo che la proprietà commutativa vale quando si sommano due numeri! Dai un’occhiata all’esempio 1 qui sotto!

Commutativa per la moltiplicazione

Pensi che la commutatività si applichi anche alla moltiplicazione dell’operazione matematica?

Controlliamo se anche la moltiplicazione ha questa proprietà!

Logicamente, seguendo la commutatività per l’addizione, la commutatività per la moltiplicazione dovrebbe essere: Il prodotto non cambia se i moltiplicatori (i numeri che moltiplichiamo) cambiano di posto!

La commutatività vale anche per la moltiplicazione? Vedi l’esempio qui sotto:

Abbiamo dimostrato che la commutatività vale per la moltiplicazione! Non importa quale sia la disposizione dei numeri, il loro prodotto è sempre lo stesso!

È importante sapere che la commutatività si applica quando si aggiunge o si moltiplica un valore numerico espresso in qualsiasi forma o notazione!

Esempi video

Il video qui sotto può confermarti la commutatività dell’addizione e della moltiplicazione con esempi più concreti! Guarda gli esempi dal video!

 

Tags: , , , , , ,