Area del quadrato è una quantità che mostra le dimensioni della superficie delimitata dai lati di una forma geometrica 2D che soddisfa le condizioni per essere un quadrato. Per calcolare l’area di un quadrato è possibile utilizzare due brevi formule.

Più avanti in questa pagina presenteremo queste due formule e le utilizzeremo per risolvere due diversi esempi in cui calcoleremo l’area di un quadrato. In fondo a questa pagina puoi guardare un video che contiene diversi esempi di calcolo di questa quantità matematica.

Formula per calcolare l’area del quadrato

La formula per calcolare area del quadrato è molto semplice, ma presenta due diverse varianti. L’area del quadrato è contrassegnata dalla lettera A. Nel modo più semplice possiamo esprimere l’area di un quadrato utilizzando la formula seguente:

Formula per area del quadrato

La stessa formula in forma di esponenziazione:

Una seconda formula per calcolare area del quadrato

È molto semplice capire che per calcolare bisogna moltiplicare la lunghezza del suo lato. Il prodotto che si otterrà come soluzione è la quantità di area del quadrato. Nel calcolare le aree bisogna prestare attenzione all’unità di misura in cui è espressa la lunghezza dei lati del quadrato.

Ad esempio, se la lunghezza dei lati è misurata in centimetri, l’area dovrà essere calcolata in centimetri quadrati. È chiaro che come calcoliamo il prodotto dei valori numerici per le lunghezze dei lati del quadrato, dobbiamo calcolare anche il prodotto delle unità di misura.

Qui sotto puoi vedere esempi specifici!

Esempi di calcolo

Usiamo le formule di cui sopra per risolvere due problemi in cui l’obiettivo è calcolare l’area di un quadrato.

*Come promemoria! Un quadrato è una figura geometrica che ha quattro lati di uguale lunghezza!

Esempio del area
Qual è l'area

Esempi video

Ti invitiamo a dare un’occhiata agli esempi contenuti nel video qui sotto! Prova tu stesso alcuni di questi esempi per determinare la soluzione!

 

Tags: , , , , ,