Sai come si calcola la percentuale di un numero? Se vuoi imparare come farlo, qui forniamo due diversi metodi che possono essere utilizzati per calcolare le percentuali di qualsiasi numero! Ad ogni modo, questa è una procedura base che tutti dovrebbero conoscere se vogliono calcolare una certa percentuale di aumento o diminuzione percentuale di un certo valore di una certa percentuale! Di seguito in questa pagina, abbiamo coperto tutto ciò che devi sapere per apprendere questa abilità matematica tanto utilizzata!
Come si calcola la percentuale di un numero utilizzando le frazioni
Se, quando calcoliamo la percentuale di un numero, vogliamo farlo con l’aiuto delle frazioni, allora dovremmo calcolare come segue:
- Innanzitutto, la percentuale viene convertita in una frazione. Una percentuale è sempre il numeratore di una frazione e il denominatore ha il valore 100!
- Moltiplicare la frazione ottenuta dal passaggio precedente per il numero da cui è richiesta la percentuale. In breve, moltiplica il numeratore della frazione per il numero di cui stiamo cercando una percentuale e il denominatore rimane 100. Guarda qui come viene moltiplicata una frazione per un numero intero!
- Infine, alla fine dobbiamo dividere il numeratore e il denominatore e ottenere il valore percentuale!
Esempi di calcoli utilizzando i punti
I due esempi risolti qui sotto descrivono come si calcola la percentuale di un numero con l’aiuto dei punti! Dai un’occhiata ai primi due esempi in questa pagina!
Esempio 1: Calcola il 20% di 3000!
Facciamo il primo passo! Per prima cosa trasformiamo il 20% in una goccia! Con questa conversione, otteniamo un punto che ha un valore di 20 al numeratore, mentre il valore al denominatore è 100. L’espressione stessa dopo la conversione dovrebbe assomigliare a questa:
Dopo che la percentuale è stata presentata sotto forma di frazione, moltiplichiamo quella frazione per il numero intero 3000. Moltiplichiamo il numeratore 20 per 3000 e non cambiamo il denominatore 100, cioè rimane lo stesso. L’intero calcolo dovrebbe assomigliare a questo:
Il passaggio finale si riduce al calcolo del quoziente dal numeratore e dal denominatore dell’ultima espressione sopra.
60000 : 100 = 600
Infine, il 20% di 3000 è 600!
Esempio 2: Calcola il 45% di 600!
Per prima cosa convertiamo il 45% in una frazione! In questa conversione otteniamo una frazione che ha un valore di 45 al numeratore, mentre il valore al denominatore è 100. La conversione è riportata di seguito!
Moltiplichiamo il numeratore 45 per 600 e non cambiamo il denominatore 100, cioè rimane lo stesso.
Determiniamo il quoziente dal numeratore e dal denominatore!
27000 : 100 = 270
Il 45% di 600 è 270!
Come si calcola la percentuale di un numero utilizzando i decimali
Per calcolare la percentuale di un numero, non è sempre necessario utilizzare le frazioni. Di seguito ti mostreremo come si calcola la percentuale di un numero utilizzando i numeri decimali! Per farlo in questo modo, segui le istruzioni qui sotto!
- Convertiamo la percentuale in un numero decimale! Se la percentuale è a due cifre, quando viene convertita in un numero decimale, quel numero decimale viene scritto con due cifre decimali, in modo che la prima cifra decimale abbia la stessa cifra delle decine della percentuale, mentre la seconda cifra decimale sia la stessa come unità della percentuale. Se la percentuale è una cifra singola, anche il numero decimale avrà due decimali, solo che il primo decimale è sempre 0 e il secondo è identico alla cifra percentuale!
- Dopo la conversione, moltiplichiamo il numero decimale risultante per il numero di cui stiamo cercando una percentuale!
Esempi di calcolo delle percentuali utilizzando numeri decimali
Il terzo e il quarto esempio in questa pagina di seguito descrivono come si calcola la percentuale di un numero utilizzando i numeri decimali. Consideriamo i due esempi seguenti!
Esempio 3: Determina il 10% di 400!
Per prima cosa convertiamo la percentuale 10% in un numero decimale. Quella conversione è riportata di seguito!
10% = 0,1
Moltiplichiamo il numero decimale risultante per il numero 400! Il calcolo è riportato di seguito!
0,1 x 400 = 40
Il 10% di 400 è 40!
Esempio 4: trova il 31% di 250!
Convertiamo nuovamente la percentuale in un numero decimale!
31% = 0,31
Calcoliamo il prodotto del numero decimale e del valore numerico da cui è richiesta la percentuale!
0,31×250 = 77,5
Il 31% di 250 è 77,5!
Esempi video che utilizzano entrambi i metodi
Il video che puoi guardare qui sotto contiene tanti esempi risolti di calcolo della percentuale di un numero utilizzando i due diversi metodi che abbiamo già descritto in questa pagina. Ti consigliamo di rivedere quanti più esempi risolti possibile e di provare a utilizzarne alcuni per l’autotest.
Probabilmente ti è già chiaro che da adesso in poi non avrai più bisogno di usare sempre la calcolatrice per calcolare le percentuali. Per alcuni valori percentuali specifici, sarai in grado di eseguire calcoli molto facilmente senza utilizzare una calcolatrice! Buona fortuna!
Tags: Calcola, Como, Numero, Percentuale, Si calcola