Come calcolre una scala? Cos’è una scala? Come si può semplificare una scala in una forma più semplice? Puoi trovare la risposta a tutte queste domande qui sotto nella pagina! Ti spiegheremo cos’è questa scala e dove viene applicata. Inoltre qui sotto potete vedere molti esempi di scala in diverse situazioni. Spiegheremo come leggere e analizzare una scala su una mappa e come semplificare una scala che si presenta in una forma più complessa.
Il video in fondo a questa pagina ti aiuterà a vedere un numero incredibilmente elevato di esempi che spiegano anche cos’è una scala, in quali situazioni quotidiane viene applicata e come può essere semplificata. Alla fine del video puoi vedere come si forma una scala con il rapporto di più di due numeri. Iniziamo!
Cos’è una scala
La scala è il rapporto tra due numeri diversi da zero! Cominciamo osservando alcune situazioni interessanti. Considera esempi che mostrano come calcolre una scala!
Esempio 1. In un sacchetto c’erano 4 cioccolatini e 5 lecca-lecca. Qual è il rapporto tra cioccolato e lecca-lecca nella busta?
Se vogliamo rappresentare il numero di cioccolatini in rapporto al numero di lecca-lecca presenti nel sacchetto, dobbiamo farlo sotto forma di scala:
4:5
Esempio 2. Su una collina c’erano 15 querce e 17 faggi. Qual è il rapporto tra querce e faggi?
Logicamente, proprio come nel primo esempio, dovremmo usare ancora una volta una scala, che in questo caso sarebbe simile a questa:
15:17
Esempio 3. Marco aveva 15 caramelle rosse, 16 blu e 19 gialle. Qual è il rapporto tra caramelle di colore diverso?
Se vogliamo definire la scala come caramelle rosse, blu e gialle, allora la scala dovrebbe essere:
15:16:19
Come si può vedere dall’ultimo esempio, la scala può essere in forma estesa, cioè contenere più rapporti tra più numeri!
L’immagine sotto mostra le monete del sacchetto rosso in relazione alle monete del sacchetto verde!
Scala semplificativa
In alcune situazioni, se i numeri scritti in una certa scala hanno divisori comuni, allora entrambi i numeri della scala possono essere divisi per il loro massimo comun divisore, semplificando così l’intera scala. Questa procedura è necessaria ed utile per presentare la scala nella forma più semplice possibile per facilitarne la comprensione.
Esempio 4. Semplifica la scala 16:24!
Il massimo comun divisore dei numeri 16 e 24 è il numero 8! Ecco perché dividiamo entrambi i numeri per il numero 8, semplificando così la scala! L’intera procedura di semplificazione è riportata nella foto qui sotto!
Esempio 5. Semplifica il fotogramma 12 : 14 : 22!
La scala in questo esempio contiene tre numeri diversi. Il massimo comun divisore per i numeri 12, 14 e 22 è il numero 2! Ecco perché dividiamo tutti e tre i numeri per il numero 2, il che semplifica anche questa scala. Il processo di semplificazione è illustrato di seguito!
La semplificazione non deve essere fatta dividendo per il massimo comun divisore, ma si può dividere più volte per il comun divisore dei numeri, e alla fine si otterrà la soluzione corretta!
L’immagine qui sotto mostra come semplificare la scala dell’esempio precedente con le monete!
Scala della carta geografica
La scala delle carte geografiche è solitamente indicata in uno dei riquadri:
1: 100.000
1:200.000
1: 1.000.000
ma ciò non significa che non esistano carte geografiche che abbiano una cornice diversa da quella sopra!
Ma cosa mostra effettivamente la scala nell’angolo della mappa? Questa scala mostra quante volte è stata ridotta la lunghezza e la larghezza effettive del territorio rappresentato sulla mappa stessa. In modo semplice, se riduciamo la terra di un milione di volte, otteniamo la dimensione della mappa geografica.
Molti esempi
Il video qui sotto contiene tantissimi esempi per aiutarti a capire tutto sul ridimensionamento dei dati. Contiene molte illustrazioni interessanti che lo renderanno un modo divertente per imparare questo materiale matematico. Ti consigliamo di guardare l’intero video e divertirti.
Tags: Calcolare, Come, Esempi, Esempio, Problema, Semplificare, Semplificazione, Skala