L’area di un parallelogramma è un valore che può essere calcolato allo stesso modo per tutti i diversi tipi di parallelogramma! Qui su questo sito puoi trovare tutte le informazioni necessarie per calcolare con successo l’area di qualsiasi parallelogramma. Oltre alla formula, di seguito puoi trovare un gran numero di esempi risolti di problemi matematici in cui viene determinata l’area di diversi parallelogrammi!
Formula per l’area di un parallelogramma
La formula per l’area di un parallelogramma è:
Per calcolare l’area di un parallelogramma è necessario calcolare il prodotto della lunghezza di uno dei suoi lati e della sua altezza corrispondente! In questo modo, come calcoliamo quale rettangolo forma il parallelogramma se ne tagliamo una parte ad angolo retto e la uniamo sul lato opposto? La prova di questo confronto la trovate all’inizio del video che trovate in fondo a questa pagina web!
Esempi di problemi risolti con il calcolo dell’area di un parallelogramma
Utilizzando la formula sopra per calcolare l’area di un parallelogramma, vengono risolti gli esempi seguenti:
Esempio 1. Calcola l’area del parallelogramma nella figura qui sotto!
Nella figura sopra si vede chiaramente che le lunghezze dei due lati del parallelogramma sono 7 cm e 5 cm. Si vede anche chiaramente che l’altezza che si abbassa lateralmente con una lunghezza di 7 cm ha una lunghezza di 3 cm. Pertanto, nella formula per determinare l’area di un parallelogramma, sostituiamo la lunghezza dell’altezza 3 cm e la lunghezza del lato corrispondente con una lunghezza di 7 cm!
Infine, calcoliamo il prodotto dei numeri!
L’area è 21 centimetri quadrati!
Esempio 2. Calcola l’area nella figura qui sotto!
Dall’immagine del secondo parallelogramma vediamo che la lunghezza di uno qualsiasi dei suoi lati è 5 cm. L’altezza ribassata su uno dei lati è lunga 7 cm. Inseriamo questi valori indicati per la lunghezza del lato del parallelogramma e la sua altezza corrispondente nella formula, dopo di che otteniamo la seguente espressione matematica:
Calcoliamo il prodotto!
L’area è 35 centimetri quadrati!
Esempio 3. Calcola l’area della combinazione di due parallelogrammi indicati nell’immagine qui sotto!
L’immagine sopra mostra due parallelogrammi identici che hanno i lati lunghi 12 cm e 7 cm. La lunghezza di entrambe le altezze insieme (sia per il primo che per il secondo parallelogramma) è 10 cm, motivo per cui traiamo la conclusione che la lunghezza di una sola altezza per un asse dei parallelogrammi è 5 cm. L’altezza indicata è adatta al lato del parallelogramma, che ha una lunghezza di 12 cm. Pertanto, quando calcoliamo la formula per calcolare l’area, la moltiplichiamo ulteriormente per il numero 2, perché ci sono due parallelogrammi identici!
La formula appena creata dovrebbe assomigliare a questa:
Inseriamo le lunghezze corrispondenti nella formula!
Calcoliamo il prodotto dei tre numeri per determinare la soluzione finale!
L’area di entrambi è di 120 centimetri quadrati!
Compiti nel video
Il materiale video qui sotto contiene una dimostrazione che crea una formula per calcolare, ma anche molti esempi in cui viene calcolata utilizzando la formula! Considera quanti più esempi possibili!
Condividi i tuoi pensieri sul contenuto della matematica sul nostro sito web di matematica in un commento qui sotto! Grazie!
Tags: Area, Esempi, Formula, Parallelogramma