Denominatore e numeratore? Qual è il denominatore e qual è il numeratore? Queste sono le due domande che possiamo dire con certezza che di tanto in tanto causano disagi a ogni studente. All’inizio, probabilmente tutti possono facilmente ricordare di cosa si tratta esattamente quando studiano parti di frazioni e danno loro un nome, ma col tempo tutti dimentichiamo e confondiamo questi concetti tra loro. Nella maggior parte dei casi lo studente darà la propria opinione su cosa siano il denominatore e il numeratore, ma spesso si verificano errori.
L’obiettivo principale di questa nostra lezione è quello di aiutarti a memorizzare in modo permanente la disposizione di queste parti di una frazione, in modo che in futuro avrai bisogno di essere sicuro di cosa sta parlando il docente o il professore quando le usa nel suo discorso.
Denominatore
Il denominatore è il numero sotto la virgola decimale. È il numero che mostra il numero totale di parti in cui abbiamo diviso realmente o mentalmente un oggetto o un fenomeno.
L’immagine qui sotto mostra la posizione del denominatore in una frazione!
Le operazioni matematiche eseguite su frazioni con gli stessi denominatori sono molto più semplici rispetto alle operazioni eseguite su frazioni con denominatori diversi!
Guarda come vengono sommate le frazioni con denominatori uguali o diversi!
Nell’immagine qui sotto, il colore rosso rappresenta il numeratore e il colore giallo rappresenta il denominatore!
Numeratore
Il numeratore è il numero sopra la virgola decimale. Questo numero indica quale frazione del numero totale vogliamo trattare in qualche modo. Questo è il numero di frazioni che restano, che abbiamo, che non abbiamo, di cui abbiamo bisogno, ecc. Questo è un verso frazionario che possiamo interpretare in molti modi diversi!
L’immagine sotto mostra la posizione del contatore in una frazione!
Per due o più frazioni non importa se hanno numeratori uguali o diversi!
Determinazione del denominatore e del numeratore
In questa sezione ti mostreremo come determinare denominatori e numeratori con esempi concreti! Consideriamo alcune situazioni in cui dobbiamo riconoscere da un’immagine quale frazione, cioè quale denominatore e numeratore, può essere utilizzata per definire la dimensione di qualcosa!
Esempio 1. Quanta parte della figura geometrica è colorata?
Ovviamente, nell’immagine sopra, tutte le parti sono 5 (cioè il numero che è il denominatore), e di tutte solo 1 è colorata (cioè il numero che è il numeratore). Pertanto la frazione che descrive quanto è colorata la parte della figura geometrica è:
Esempio 2. Quale parte della figura geometrica è colorata?
Nell’immagine sopra, tutte le parti sono 9 (ovvero il numero che è il denominatore) e 4 di esse sono colorate (ovvero il numero che è il numeratore). La frazione è:
Esempio 3. Quanta parte?
Nell’immagine sopra, tutte le parti sono 4 (ovvero il numero che è il denominatore) e 3 di esse sono colorate (ovvero il numero che è il numeratore). La frazione è:
Presentazione video
La presentazione video qui sotto contiene molti esempi che saranno graditi a tutti i principianti che vogliono comprendere tutte le conoscenze di base sul significato delle frazioni e di tutte le loro parti. Questa presentazione ti aiuterà a imparare come determinare il denominatore e il numeratore da una rappresentazione grafica di determinati oggetti. La presentazione contiene anche molti esempi di riconoscimento delle frazioni scritte correttamente o erroneamente, cioè i loro denominatori o numeratori. Scopri esattamente di cosa si tratta nel video qui sotto!
Ti consigliamo di iniziare a seguire i nostri canali ufficiali sui social network, il nostro canale Facebook e Youtube dove potrai trovare tanti materiali, guide, spiegazioni di matematica che ti permetteranno di imparare la matematica in modo facile e interessante! Grazie!
Tags: Denominatore, Numeratore