La traslazione è un tipo di trasformazione geometrica che può essere utilizzata per trasferire un punto, un segmento, una linea retta o una figura geometrica da una posizione a un’altra seguendo una certa regola rigorosamente definita! Durante ogni traduzione, tutti i punti (se ce ne sono più di uno) devono essere trasferiti seguendo la stessa regola. Il punto ottenuto dopo il trasferimento con traslazione è l’immagine del punto originale da quando abbiamo iniziato ad effettuare il trasferimento. Logicamente, se trasferiamo un segmento, una linea retta o una figura geometrica con traslazione, anche in questo caso lo stato iniziale è l’originale e l’immagine finale per quell’originale.
Come viene eseguita la traslazione nell’aereo
Per portare a termine con successo la traduzione è necessario disporre di una regola di traduzione definita con precisione. Se la traslazione deve essere eseguita ad angolo, dovrebbero essere disponibili i dati per le dimensioni a quell’angolo.
Il metodo più semplice per tradurre in una direzione caratteristica è utilizzare direzioni come destra, sinistra, su o giù! La procedura sarebbe la stessa se la traslazione avvenisse nel sistema di coordinate, con la differenza che nel sistema di coordinate si usano i segni + e -, quindi in relazione a quale coordinata esatta si sta lavorando si dovrebbe trarre una conclusione come a quando tradurre quel punto, segmento, linea o figura geometrica. In ogni caso, questo tipo di traslazione come trasformazione geometrica nel sistema di coordinate è molto semplice da realizzare!
Diamo un’occhiata a due di queste situazioni in cui è necessario tradurre una figura geometrica in un sistema di coordinate.
Esempio 1. Eseguire una traslazione della figura geometrica A nel sistema di coordinate di +4 rispetto all’asse x!
Poiché la traslazione dovrebbe essere fatta di +4 rispetto all’asse x, significa che la traslazione dovrebbe essere fatta su ciascun soggetto della figura geometrica a destra di quattro posti! La traduzione dovrebbe assomigliare all’immagine qui sotto!
Esempio 2. Esegui una traslazione della figura geometrica C indicata nella parte inferiore dell’immagine nel sistema di coordinate per -2 rispetto all’asse x e +3 rispetto all’asse y!
Per prima cosa, completiamo la traslazione rispetto all’asse x! In questo caso, dovendo tradurre per -2, significa che ogni punto della figura va spostato verso sinistra di una linea orizzontale parallela all’asse x stesso. La prima traduzione di questo esempio dovrebbe assomigliare all’immagine qui sotto!
Non appena la prima traslazione è completata, dal punto in cui abbiamo ottenuto la posizione della figura geometrica dopo la traslazione, resta da quella posizione spostarla di tre posti lungo la linea parallela all’asse y. La soluzione completa è riportata nell’immagine qui sotto!
Come puoi facilmente vedere, la traduzione è molto semplice da completare nel sistema di coordinate!
Video
Il materiale video, disponibile cliccando qui sotto, contiene numerosi esempi di traduzione di una figura geometrica in un sistema di coordinate, nonché un’analisi di numerose transazioni complete con l’obiettivo di riconoscere agli spettatori la regola con cui è stata effettuata la traduzione. fatto. Questi esercizi sono estremamente importanti per il corretto sviluppo del pensiero logico.
Tags: Esempi, Geometrica, Trasformazione, Traslazione